cultura

Fabrizio De Andrè : «Come san Francesco vorrei più giustizia e cambiare il mondo»

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

«Come san Francesco vorrei più giustizia e cambiare il mondo» Il «suo» ultimo mare, Fabrizio De Andrè l'ha affrontato lottando e lavorando fino all'ultimo. Ha cercato di creare un album per telefono con i suoi musicisti, ha scritto centinaia di fogli con furia creativa. Ha sperato di vincere.

Ma alla fine, come nella canzone sul naufragio della London Valour, anche le sue ancore «hanno perso la scommessa». In quell'ultima telefonata del 25 dicembre 1998 ci disse: «Sono convinto che alla mia età san Francesco avesse molta più energia di me. Come lui, ho sempre avuto due chiodi fissi: l'ansia di giustizia e la convinzione, presuntuosa, di poter cambiare il mondo».(Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA