cronaca

I Papi accanto ai terremotati Benedetto XVI in Emilia, Giovanni Paolo II ad Assisi

Redazione online
Pubblicato il 03-04-2017

Riportiamo un articolo pubblicato nel 2012 

LA VISITA DI PAPA GIOVANNI PAOLO II AD ASSISI DOPO IL TERREMOTO DEL 1997

Il 3 gennaio 1998, appena tre mesi dopo le scosse che fecero crollare le volte della Basilica superiore di San Francesco, Giovanni Paolo II, andò tra la gente terremotata. Scelse di fare visita agli abitanti di due piccoli centri della montagna, lì dove si era registrato l'epicentro del sisma del 26 settembre.
Ad accoglierlo tanta gente e soprattutto i terremotati. Sia a Cesi che ad Annifo il Papa parlò alla folla raccolta davanti alla chiesa donata dalla Caritas: un prefabbricato che per tutto il tempo della ricostruzione servirà da luogo di culto e da «centro della comunità». Il Pontefice entrò anche nella "casa" di una coppia di anziani nel campo-container di Annifo, allestito in fretta per dare agli sfollati della montagna un riparo più idoneo in vista dell'inverno.


La visita di Giovanni Paolo II si concluse in una Assisi ferita dal sisma, sul sagrato della basilica di San Francesco. «Il Papa è con voi e desidera incoraggiarvi nei vostri propositi di rinnovato impegno nell'ardua opera della ricostruzione», dirà, ripetendo poi l'invito fatto anche sia a Cesi che ad Annifo: «Guardate con fiducia e con animo aperto al futuro, continuate e camminate uniti!».


Nel segno della speranza: attesa per la visita di Benedetto XVI alle popolazioni terremotate del Nord Italia
Le popolazioni terremotate del Nord Italia attendono con trepidazione l'arrivo del Papa che domani visiterà alcune delle zone maggiormente colpite dal sisma. Benedetto XVI arriverà in elicottero a San Martino di Carpi, alle 10.15, dove lo accoglierà, con l'affetto della popolazione, il vescovo di Carpi, mons. Francesco Cavina, e il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. Prima tappa sarà la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Rovereto di Novi, dove ha perso la vita, schiacciato dalle macerie, il parroco don Ivan Martini. Al centro di Rovereto, poi, l'abbraccio con la comunità e il saluto del cardinale arcivescovo di Bologna, Carlo Caffarra, presidente dell'episcopato dell'Emilia Romagna, e quello del presidente della Regione, Vasco Errani.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA