attualita

Chi era San Valentino? L'intervista a S. Ecc. Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Chi era san Valentino?

San Valentino è stato uno degli evangelizzatori della chiesa di Terni, diventato vescovo nel 197 e consacrato dal vescovo di Foligno, San Feliciano. E' stato vescovo per 70 anni ed è vissuto sempre qui nella città. E' stato martirizzato esattamente al 63° miglio della via Flaminia qui a Terni dopo aver guarito e convertito alcune persone di Roma. La rabbia dell'imperatore al tempo si è scagliò contro di lui e l'ha fatto decapitare. il 14 febbraio del 273.

Il corpo fu poi trasportato a Terni e riposa qui nella chiesa a lui dedicata nella città di Terni.

Che significato ha la celebrazione di san Valentino per le coppie?

In occasione della festa di san Valentino si organizzano alcuni eventi legati al tema dell'amore, del'innamoramento e della famiglia. In una di queste celebrazioni si festeggia il giorno della "Promessa". Tutti i giovani che prevedono di celebrare le nozze entro l'anno si prenotano e si ritrovano qui il giorno, in questo caso il giorno della Promessa si è svolto domenica scorsa e qui si promettono amore e fedeltà e di prepararsi adeguatamente alla celebrazione delle nozze affidandosi a san Valentino.

Quante copie si sono raccolte per la "Promessa"?

Nell'ultima domenica erano circa 120 coppie provenienti dalla città di Terni, da varie zone d'Italia e anche dall'Europa. La manifestazione è legata principalmente all celebrazione del matrimonio che si svolge generalmente  entro l'anno.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA