fede

Da studentessa universitaria a clarissa, così ho abbracciato Chiara e Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

IL RACCONTO DI UNA RAGAZZA CHE HA DECISO DI SVOLTARE NELLA SUA VITA. SCEGLIENDO LA STRADA DEI VOTI.

Da studentessa universitaria a clarissa. Maria (nome di fantasia) racconta la sua storia, il cambiamento di una vita che sembrava proiettarla in ben altre prospettive. L'abbraccio con Chiara e Francesco avviene a Rimini.

IL MONASTERO DEDICATO A MARIA

Nella città romagnola ha sede il Monastero Natività di Maria abitato storicamente dalle Clarisse. Un antico convento, risalente agli inizi del XVIII secolo, di cui rimane solo l’ala adiacente alla chiesa. Oggi è un plesso interamente ristrutturato e accogliente con un bel chiostro al centro dell'edificio.

TRA UNIVERSITA' E VITA FRATERNA

E' qui che si muove la storia di Maria. «Sono originaria - spiega - di una città della provincia di Modena, e sono arrivata a Rimini per frequentare l’università. Gli anni di studio sono stati occasione per due importantissimi incontri: il primo con alcune coinquiline con cui ho assaporato le gioie del vivere fraterno e il secondo con l’assistente del Centro Universitario Diocesano (CUD), un’associazione legata alla pastorale universitaria della diocesi di Rimini. Queste sono le persone che, assieme al costante supporto della mia famiglia, hanno reso possibile l’inizio del mio cammino di crescita sia umano che spirituale, dapprima nel tempo degli esami e poi del lavoro».

L'INCONTRO CON LE CLARISSE

La vita fraterna diventa un punto di riferimento per le sue giornate. «Molto devo a loro e alla loro presenza nella mia vita, che per grazia tutt’ora mi accompagna. È infatti con il CUD che, alcuni anni fa, ho incontrato le Clarisse di Rimini per alcuni momenti di preghiera; e in seguito la partecipazione ad un ritiro vocazionale, tenuto dalle stesse sorelle, ha dato poi la spinta necessaria per iniziare il cammino di discernimento con una sorella della comunità. Attraverso il suo paziente e indispensabile aiuto ho potuto fare sintesi e mettere in ordine quanto il Signore aveva già comunicato al mio cuore».

IL CAMMINO DI FORMAZIONE

Da questi incontri, spiega la religiosa, «si è andata irrobustendo la consapevolezza che la vocazione alla quale Dio mi ha chiamata era quella tra le Clarisse e nel concreto in questo Monastero, dove sto percorrendo il cammino di formazione iniziale sotto lo sguardo di elezione di Dio, aiutata con tanta amorevolezza dalle sorelle a crescere nella conoscenza e nell’amore per il Signore e per i fratelli».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA