cronaca

E’ morto l’Imam di Perugia Abdel Qader

Fabrizio Troccoli
Pubblicato il 14-02-2021

Ha molto operato nel dialogo tra Islam e Occidente

E’ morto all’età di 72 anni l’imam di Perugia Abdel Qader. Era ricoverato a causa del covid, all’ospedale perugino Santa Maria della Misericordia.

Dall’ospedale «L’Imam era stato ricoverato in Terapia Intensiva 2 il giorno 29 gennaio scorso perché affetto da polmonite interstiziale da SARS-CoV2 aggravatasi negli ultimi giorni nonostante tutte le terapie mediche e supporti intensivi messi in atto. La direzione generale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e la vicinanza alla comunità islamica», è quanto riporta una nota dell’azienda ospedaliera.

Figura carismatica Abdel Qader è stato figura carismatica della comunità islamica perugina. Profilo moderato, ha sempre favorito il dialogo tra le diverse aree islamiche e tra l’Islam e le altre comunità religiose. Ha vissuto in prima persona gli incontri interreligiosi, come quelli di Assisi con il pontefice. (UMBRIA24)

I frati del Sacro Convento di Assisi sono vicini nella preghiera alla comunità islamica ai familiari e agli amici del fratello Abdel.

Il dolore delle comunità islamiche italiane “Un grande dolore travolge l’Ucoii con la perdita di uno dei suoi fondatori, membro del Consiglio dei Saggi, imam di Perugia e Colle Val d’Elsa e una delle guide più importanti per i musulmani d’Italia”. Così ha commentato l’Unione delle comunità islamiche d’Italia poco dopo la notizia della scomparsa del dott. Abdel Qader, conosciuto anche come Abū Sumaya. Medico in pensione, Abdel Qader aveva 72 anni ed era arrivato a Perugia negli anni Settanta. Una città – il capoluogo umbro – alla quale era profondamente legato e dove ha speso la sua vita al servizio della comunità islamica e del dialogo interreligioso promuovendo e partecipando ai più significativi incontri nazionali e internazionali. “L’Unione – continua il messaggio dell’Ucoii – si stringe nel dolore dei famigliari e porge le sue sentite condoglianze a loro e a tutta la comunità islamica italiana. Ad Allah apparteniamo – aggiunge il messaggio dell’Unione islamica – e a Lui facciamo ritorno. Che Iddio lo accolga nei più alti livelli del paradiso e usi a lui, ai suoi famigliari e a tutti noi la sua immensa misericordia”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA