attualita

Papa Francesco ad Assisi LA DIRETTA, FOTO E VIDEO

Redazione ANSA/CROCCHIONI
Pubblicato il 03-10-2020

Le tappe della giornata di Bergoglio nella città di san Francesco, per la firma dell'enciclica Fratelli tutti

+++ ORE 10 - IL PAPA VERSO ASSISI +++

Francesco ha lasciato la Città del Vaticano e si sta dirigendo verso Assisi per la firma dell'Enciclica "Fratelli tutti".
La comunità dei francescani attende il Santo Padre. "Aspettiamo Papa Francesco con tanta gioia e gratitudine. Lo aspettiamo innanzitutto come un fratello che ci consegna questa Enciclica Fratelli Tutti, che parla di fraternità. E parla del suo modo di essere nei nostri confronti. E lo aspettiamo come successore di pietro, colui che continua ad additarci la via della felicità piena, perché è la strada di Gesù, dove tutto l'uomo, tutta l'umanità, tutta la bellezza dell'umanità si compie". Lo ha detto il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, nel giorno della storica firma dell'Enciclica Fratelli Tutti.
Molti i pellegrini che stanno entrando in Basilica per pregare alla vigilia della solennità di san Francesco. 

+++ ORE 11.30 - IL PAPA ARRIVA A SPELLO +++ 

Francesco, prima di arrivare verso Assisi per la firma dell'Enciclica "Fratelli tutti", ha fatto tappa a Spello, al monastero delle suore Clarisse per una visita privata. Al suo arrivo è stato accolto da un piccolo gruppo di fedeli del posto all'esterno del monastero che lo hanno acclamato. La sua auto è però subito entrata nel cortile interno della struttura e quando il pontefice è sceso ha rivolto loro un cenno di saluto. Ad attendere Papa Francesco le Clarisse che lo hanno protetto dalla pioggia con degli ombrelli bianchi. (Ansa)

+++ ORE 14.30 - IL PAPA PARTE DA SPELLO +++ 

Il Santo Padre è in arrivo ad Assisi: da qualche minuto sarebbe ripartito da Spello, direzione città serafica

+++ ORE 14.50 - IL PAPA ARRIVA DALLE SUORE CLARISSE AD ASSISI +++ 

Altro fuori programma per il Santo Padre: visita alle Clarisse. Successivamente arriverà in tomba per la firma dell'Enciclica.

+++ ORE 15.10 - IL PAPA ARRIVA AL SACRO CONVENTO +++ 

+++ ORE 15.20 - INIZIO SANTA MESSA NELLA CRIPTA DI SAN FRANCESCO +++ 

+++ ORE 15.50 - IL PAPA HA FIRMATO L'ENCICLICA FRATELLI TUTTI +++ 

+++ ORE 15.55 - LA MESSA È FINITA, ORA IL PONTEFICE SALUTERÀ I FRATI +++ 

+++ ORE 15.55 - PAPA FRANCESCO HA LASCIATO LA BASILICA DI SAN FRANCESCO +++ 

(...segue...)

 


 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA