approfondimenti_francescani

Dal Brasile alle Filippine nel segno della "Carità Personificata" Le suore francescane dell'Immacolata

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Dalla Brasile alle Filippine nel segno della "Carità Personificata". E' la missione delle Suore Francescane dell'Immacolata (Firenze) sulle orme del fondatore Monsignor Olinto Fedi.

IL CARISMA

Il carisma francescano, ispirato appunto alla carità, vede in «Maria Immacolata, prima discepola di Cristo, il modo di porci di fronte a Dio e all'uomo», con «contemplazione costante della Parola di Dio»;  «umiltà, come riconoscimento dell'opera di Dio in noi»,  «accoglienza, come svuotamento di sé per fare spazio all'azione dello Spirito Santo e per farsi dono – servizio alla fraternità e alla missione»; «gioia, come espressione di pienezza di vita in Lui».

A SALVADOR DE BAHIA

E con la spinta di questo carisma che nel 1972 hanno avviato la missione a Salvador de Bahia in Brasile. Quarantasei anni di impegno fondando la Comunità "Irmas Franciscanas da Imaculafa". Tra le attività apostoliche proposte Scuola dell’infanzia ed elementare, ambulatorio, accoglienza ragazze madri e case di formazione.

LA SCUOLA "SAN FRANCESCO"

Nelle Filippine, invece, la missione è più recente e nasce nel 1990. Le suore sono presenti a Manila, precisamente a Muntilupa City con attività parrocchiale e catechesi, case di formazione e una scuola dedicata a San Francesco, la "Saint Francis Catholic School" a Orion Bataan. 

LA CASA MADRE

In Italia, invece, le francescane dell'Immacolata sono presenti da nord a sud, da Firenze a Roma e Catanzaro, solo per citare alcune città che ne ospitano le comunità.  Il gruppo fondativo è a San Pietro a Ponti a Firenze dove è presente la casa madre intitolata a monsignor Olinto Fedi, il fondatore. Tante le attività in cui sono impegnate le religiose: scuola dell’Infanzia, infermeria per le suore anziane e malate dell’Istituto, catechesi parrocchiale, visita ai malati, distribuzione alimenti e vestiario agli indigenti.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA