attualita

Sulle orme di san Francesco, nella valle reatina tra natura, arte e storia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un viaggio nella valle Santa sui luoghi di Francesco d'Assisi

In cammino con San Francesco nella Valle Santa. Qui il poverello d'Assisi si rifugiò dalla vanità del mondo, confrontandosi con gente semplice e accogliente, in un ambiente verdeggiante e rigoglioso.

   

80 CHILOMETRI

L'Azienda di Promozione Turistica di Rieti ripropone il Cammino di San Francesco seguendone le tappe originarie. E' stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Corpo Forestale dello Stato e dalla sinergia con le istituzioni del territorio. Il Cammino è in 80 chilometri, inaugurati nel dicembre del 2003, sono articolati in otto tappe, santificate dalla presenza diretta di San Francesco.

 

I LUOGHI

Le tappe del Cammino ti porteranno: nella Rieti medievale, con i suoi palazzi e le sue chiese, nei Santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo, incastonati nel verde dei boschi, nel bosco del Faggio di San Francesco a Rivodutri, nell'antico borgo di Posta, perla della Valle del Velino, e sulle vette del Terminillo.

 

FRANCESCO E LA VALLE SANTA

San Francesco scelse la Valle Santa per compiere tre gesti fondamentali della sua vita e della sua spiritualità: nel 1223 volle il primo Presepio della Cristianità, lo stesso anno scrisse la Regola definitiva dell'Ordine e, probabilmente, il Cantico delle Creature.

San Francesco fece della Valle Reatina, accanto ad Assisi e la Verna, una delle sue tre patrie. Ed è da allora che il pianoro fu chiamata Valle Santa.

 

I 4 SANTUARI

La visita di rito è quella dei quattro Santuari Francescani: Fonte Colombo, la Foresta, Greccio e Poggio Bustone; santuari che scandiscono l'anfiteatro della "Conca Reatina", così da formare un ideale segno di croce che costituisce la vera e propria sigla di S. Francesco. I quattro Santuari rappresentano infatti le tappe fondamentali per un pellegrinaggio che ci conduce sulle orme di Francesco. 


Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA