Attualità/Cammino Francescano della Marca Assisi-Ascoli
Questa mattina, alle ore 9.30 di fronte alla Basilica Inferiore di San Francesco, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci ha salutato la partenza della prima edizione del “Cammino Francescano della Marca Assisi-Ascoli”.
“Si tratta di un'anteprima del Festival dell'Appennino 2012” spiega il Sindaco Ricci “che inaugura ufficialmente e per la prima volta il Cammino Francescano della Marca. La Confraternita San Jacopo di Compostella, dopo la benedizione ricevuta dal Custode del Sacro Convento Padre Giuseppe Piemontese, si è incamminata in direzione Ascoli. Dopo otto giorni e 175 kilometri di cammino previsti, i pellegrini raggiungeranno la città delle cento torri martedì 2 maggio, dove saranno accolti dal Vescovo di Ascoli.
Mi piace sottolineare che la Città di Assisi da il via a un percorso che unisce le regioni Umbria e Marche, le province di Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli, oltre a ben quindici comuni sotto lo spirito del pellegrinaggio e del francescanesimo, entrambe esperienze di confronto e dialogo.
La Confraternita San Jacopo di Compostella, che si è messa in pellegrinaggio oggi verso Ascoli, sarà la stessa che ripercorra' il cammino che San Francesco fece dalla Città di Assisi a Santiago per celebrarne il centesimo anniversario. Il 2 agosto del 2012, infatti, la confraternita partirà per raggiungere la meta il 25 agosto del 2014”.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA