Perdono di Assisi

E

800 anni dopo, papa Francesco ridà a san
Francesco ciò che la Curia gli aveva tolto

Un altro gesto di Papa Francesco che rimarrà nella storia. Del mondo, e della Curia romana in particolare. Il 4 agosto si recherà a Assisi perché proprio il 2 agosto 2016, cioè nel pieno dell'Anno Santo della Misericordia, si compiranno 800 anni della Porziuncola, il luogo per il quale san Francesco chiese a Papa Onorio III, in quel momento a Perugia, di concedere l'indulgenza plenaria a tutti coloro che l'avrebbero frequentata confessandosi.

Per la prima volta si sarebbe potuta dare l'indulgenza al di fuori di Roma, Santiago, San Michele al Gargano e Gerusalemme. Ma, soprattutto, lo si sarebbe fatto del tutto gratuitamente. L'importanza della coincidenza - sottolineata da questo viaggio papale - potrebbe sembrare un fatto esclusivamente religioso e spirituale, se non fosse documentata dal Diploma di Teobaldo l'opposizione della Curia di allora alla richiesta di san Francesco. I cardinali, per motivi meramente economici, non vollero che cessasse il fiume di denaro che si convogliava laddove si potevano ottenere le indulgenze. Lo raccontano i testi.

Alla richiesta del santo, il Papa, dopo un'esitazione, aveva acconsentito ma subito i cardinali del seguito si erano opposti alla facilitazione: "Badate, Signore, che se concedete a costui una tale indulgenza, distruggete quella d'oltremare". E così Onorio ridusse a un solo giorno - non a tutto l'anno come era all'inizio - quanto aveva concesso: il giorno è, appunto, il 2 agosto. Si era nel 1216 e la Riforma di Lutero dovuta alle indulgenze era ancora di là da venire. Il 4 agosto 2016, insomma, si conclude un giro lungo 800 anni. Un Papa di nome Francesco viene da san Francesco a mantenere quello che la Curia del suo predecessore gli aveva tolto.

Si torna alla Porziuncola con il mondo che, questa volta, sta varcano la porta che San Francesco otto secoli fa voleva aprire a tutti. Una porta senza serrature né maniglie. Basta chiedere permesso. Anche senza parlare. Solo nel cuore. Nella coscienza. Basta desiderare di varcarla. E si apre. La misericordia di Dio che per secoli aveva lacci impossibili per chi non aveva soldi torna ad essere celebrata nella sua esatta misura: senza misura. (Mauro Leonardi - Huffington Post)