ATTUALITÀ DI FOLIGNO/TREVI

L'attualità della piazza di Francesco a Foligno

Padre Franco Buonamano, Ministro Provinciale della provincia italiana di San Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali: "a Foligno Francesco era di casa, perché aiutava il padre nella vendita delle stoffe e proprio qui l'Assisiate ha iniziato una storia nuova, dove non capitalizza ma condivide quello che ha con i poveri". 

Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, "siamo orgogliosi ed emozionati di aver potuto ospitare questo evento: Foligno rappresenta uno dei luoghi più simbolici nella vita di Francesco, come ricordiamo anche grazie a monumento alle nostre spalle, che testimonia il momento clou della vita del Poverello, lo spogliarsi dei beni terreni per poi tornare  ad Assisi, vestito del suo saio. Questo è ciò che fa la differenza in un uomo".

Agnese Pini, direttrice della Nazione, il senso delle Piazze di Francesco con Parole Povere. "Un tema che è non solo è attuale ma davvero fondante: la piazza come luogo fisico è stata costretta a spopolarsi per contenere l'emergenza sanitaria, ma ora torna ad assumere un ruolo importante, di dialogo Ci aiuta a ipotizzare di ricostruire un futuro per riappropriarci delle piazze, in maniera migliore e più versione". E alla domanda su economia sia necessaria per realizzare il sogno di Papa Francesco, anche grazie ai giovani convocati a novembre ad Assisi per Economy of Francesco, Pini risponde che serve "Un'economia basata sulle opportunità, sulla possibilità di accedere tutti noi a qualcosa che ci forse ci è  precluso in una società non equilibrata ed egualitaria, dove non è l'uguaglianza il punto di partenza per un percorso come quello delle piazze".