societa

'O anche no' e la Giornata mondiale della sindrome di down

Cei Pubblico Dominio
Pubblicato il 15-03-2021

Venerdì 19 marzo su RaiDue a mezzanotte e mezza e domenica 21 marzo in replica alle 9.10, va in onda il consueto appuntamento con “O anche no”, il programma dedicato all’inclusione e alla solidarietà realizzato con RAI PER IL SOCIALE.

La puntata di questa settimana è dedicata alla Giornata mondiale della sindrome di down. Sarà presentato La Rosa Blu, un cortometraggio co-prodotto da Rai per il Sociale, con protagonista una famiglia con una figlia affetta da sindrome di down: un mix di realtà e animazione, destinato soprattutto a ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. La conferenza stampa di presentazione in streaming su sanfrancesco.org è in programma il 19 marzo alle 10.45. 

Ospiti di Paola Severini Melograni saranno l’attore Enzo Decaro e Maria Letizia Fiorelli. Verrà poi proposta l'intervista all'ambasciatore Francese Christian Masset, che ricorda il generale De Gaulle e Anne, la sua adorata figlia con sindrome di down. Sarà inoltre trasmesso un video realizzato per l’associazione CoorDown in occasione della Giornata mondiale sulla sindrome di down, con la colonna sonora di Sting.

Per il cooking show inclusivo si torna nel Lazio, alla Trattoria degli amici di Roma. Ancora cibo con Emanuele Galeazzi, che insegna come fare la frittata di pasta.

Non mancheranno, infine, l'intrattenimento della musica dei Ladri di Carrozzelle (con interviste speciali a Gianluca e a Valerio), le vignette satiriche di Stefano Disegni, le notizie sulla giornata dal mondo dell’adolescenza di Rebecca Zoe De Luca e le magie del “prestigiattore” Andrea Paris. O anche no è scritto da Maurizio Gianotti, Giovanna Scatena e Paola Severini Melograni, con la regia di Davide Vavalà.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA