societa

Nel paniere Istat entrano mascherine e gel igienizzante

Redazione Andrea Canali - Ansa
Pubblicato il 04-02-2021

Una cinquantina i nuovi prodotti inseriti dai tecnici dell'istituto di statistica

La crisi sanitaria scatenata dalla pandemia di coronavirus ridisegna il paniere utilizzato dall'Istat per calcolare l'inflazione nel 2021. L'ingresso di gel igienizzate per le mani e mascherine chirurgiche e Ffp2 racconta il cambiamento delle abitudini degli italiani, insieme al debutto delle macchine impastatrici e degli integratori alimentari. Ma tra le novità spiccano anche i monopattini elettrici sharing, la ricarica elettrica per auto, il servizio di posta elettronica certificata, il casco per i veicoli a due ruote e i dispositivi anti abbandono resi obbligatori dalla nuova normativa per la sicurezza dei bambini in automobile entrata in vigore alla fine del 2019.

In tutto, sono una cinquantina i nuovi prodotti inseriti dai tecnici dell'istituto di statistica, a fronte di nessuna cancellazione. Nel paniere del 2021 utilizzato per il calcolo degli indici Nic, quello per l'intera collettività nazionale, e Foi, quello per le famiglie di operai e impiegati, figurano 1.731 prodotti elementari contro i 1.681 del 2020, raggruppati in 1.014 prodotti, a loro volta raccolti in 418 aggregati. Per il calcolo dell'indice Ipca, quello armonizzato a livello europeo, si utilizza invece un paniere di 1.751 prodotti elementari, a fronte dei 1.700 del 2020, raggruppati in 1.033 prodotti e 422 aggregati. 

La modifica delle abitudini di spesa imposta dal Covid ha spinto l'Istat a rivedere anche la ponderazione del paniere. Aumentano dunque il proprio peso le divisioni "Prodotti alimentari e bevande analcoliche"; "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili", "Servizi sanitari e spese per la salute"; "Bevande alcoliche e tabacchi". Tra i servizi, assumono maggior importanza quelli relativi all'abitazione, i "vari" e quelli per le comunicazioni. Cala invece il peso di "Servizi ricettivi e di ristorazione"; "Trasporti"; "Ricreazione, spettacoli e cultura"; "Abbigliamento e calzature".

Tra gli altri prodotti entrati nel paniere, l'Istat segnala la voce "Interiora o frattaglie", i "Pomodori da insalata cuore di bue" e la "T-shirt bambini". Ma anche le "Scarpe da ginnastica e Scarpe da trekking, per uomo e per donna" il cui consumo, gia' presente nelle scelte di acquisto delle famiglie, spiega l'istituto, e' stato molto piu' sostenuto a causa dei vincoli introdotti nello svolgimento delle attivita' sportive in ambienti chiusi, palestre in primis. E proprio il maggior tempo passato dagli italiani nelle proprie abitazioni ha favorito anche l'ingresso delle "Calzature da casa" per uomini e donne.

Nel 2021, segnala ancora l'Istat, sono 80 i comuni che contribuiscono alla stima dell'inflazione per il paniere completo, lo stesso numero del 2020. La copertura territoriale dell'indagine è pari all'83,3% in termini di popolazione provinciale e sale al 90,3% per alcune tariffe e servizi locali, per i quali altri 12 comuni effettuano la rilevazione dei prezzi. Nei comuni coinvolti, tra punti vendita, imprese e istituzioni sono 43.000 le unità di rilevazione dove sono rilevati i prezzi e circa 8.000 le abitazioni per i canoni d'affitto.  (Agi)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA