societa

Musei Vaticani, terza chiusura in un anno per la pandemia

Alessandro Di Bussolo Andreas Solaro - AFP
Pubblicato il 16-03-2021

Le Collezioni e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo sospendono gli ingressi dei visitatori 

Per la terza volta in poco più di un anno, i Musei Vaticani rimangono chiusi al pubblico per i provvedimenti varati dal Governo italiano per arginare la diffusione della pandemia di coronavirus. Una chiusura iniziata il 15 marzo e verrà mantenuta sicuramente fino al 6 aprile, giorno di scadenza del decreto-legge del 13 marzo. Sul sito web e sulla pagina Instagram dei Musei del Papa si legge infatti che, “in coordinamento con i provvedimenti varati dalle autorità italiane per far fronte alla situazione sanitaria, si comunica che, in via precauzionale, a partire da lunedì 15 marzo 2021 i Musei Vaticani rimarranno chiusi al pubblico”.

Chiusi anche giardini e palazzo di Castel Gandolfo

Una sospensione a data da destinarsi che riguarda anche “tutte le attività di interesse turistico, museale e culturale presso le Ville Pontificie di Castel Gandolfo”. Per tutti i biglietti già acquistati per visite guidate o ingressi prenotati nel periodo di chiusura, si legge ancora, “è previsto il rimborso diretto automatico”. Il visitatore quindi, si precisa, “non dovrà procedere con una richiesta formale di rimborso”.

Il contatto col pubblico prosegue sui canali social

Scusandosi per il disagio, la direzione dei Musei è disponibile per richieste di informazioni o assistenza all’indirizzo mail help.musei@scv.va . Sulla pagina Instagram, un post ricorda che, “anche se nei prossimi giorni saremo chiusi, ripubblicheremo settimanalmente sul nostro account le più belle foto scattate dai visitatori”. Un modo per rimanere in contatto con un pubblico che, anche attraverso le visualizzazioni sul canale su YouTube dei Musei, non ha mai fatto mancare, nei precedenti periodi di chiusura, il suo apprezzamento per i tesori di arte, storia e fede custoditi nelle Collezioni pontificie. Il post che annuncia su Instagram la chiusura dal 15 marzo si chiude con un auspicio: “speriamo di rivedervi presto”. (Vatican News)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA