societa

Maria Montessori: Pedagogia per la Pace

Redazione
Pubblicato il 10-04-2024

Corso di Perfezionamento dell'Università per Stranieri di Perugia

Fino al 6 maggio sarà possibile iscriversi al Corso Internazionale di Perfezionamento “Maria Montessori: Pedagogy for Peace” che si terrà all’Università per Stranieri di Perugia dal 10 giugno al 26 luglio 2024. Nella terra di Aldo Capitini e san Francesco d’Assisi, Maria Montessori, proprio all’Università per Stranieri di Perugia, inaugurò il suo percorso di lezioni su “La formazione dell’uomo”, ponendo le basi per la sua pedagogia innovativa. Oggi, educatori e formatori “montessoriani” provenienti da tutto il mondo si incontrano in questa istituzione, sperimentando l’incontro della pedagogia Montessori, l'inclusione e l'educazione alla pace. Insegnanti e formatori Montessori che completano questo corso non solo avranno la possibilità di studiare nei luoghi visitati da Maria Montessori, ma saranno anche partecipanti attivi ai dialoghi e alle discussioni sulle migliori pratiche educative relative ai temi dell'inclusione e dell'educazione alla pace.
Il corso è rivolto a insegnanti e formatori Montessori provenienti da tutto il mondo che lavorano principalmente con la fascia di età 3-6 anni. È aperto anche a chiunque voglia familiarizzare con la pedagogia Montessori o sia interessato ad esplorare argomenti come i principi della non violenza, i movimenti pacifisti, le teorie pacifiste del secolo scorso, i diritti dei bambini nei conflitti armati, e la promozione di incontri culturali e di civiltà nelle scuole. Per l’ammissione sono richiesti un titolo di studio di laurea triennale e la conoscenza della lingua inglese in cui si terrà il corso.
Il programma formativo, che attribuisce 6 CFU, ha il patrocinio, tra gli altri, del Sacro Convento di San Francesco.
Per tutte le informazioni: www.unistrapg.it/P4P o p4p@unistrapg.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA