societa

Italiana, il portale web che promuove la nostra lingua e cultura

Damiano Fedeli Portale Italiana
Pubblicato il 15-03-2021

Al via il progetto del ministero degli Esteri

Ci sarà tanto Dante: con la musica, il teatro, persino le marionette. Tributo d' obbligo in questo 2021, settecentesimo dalla morte. Ma ci saranno anche altri protagonisti di anniversari, come Grazia Deledda e Leonardo Sciascia, di cui ricorrono rispettivamente il centocinquantesimo e il centenario dalla nascita. E, ancora, il cinema, la musica, le voci dei protagonisti del Novecento ma anche Geronimo Stilton per i più piccoli. Sono alcuni dei contenuti di Italiana ( italiana.esteri.it ), il nuovo sito che promuove internazionalmente la cultura e la creatività del nostro Paese. Un progetto realizzato dal ministero degli Esteri e lanciato ieri. «Ci siamo mossi per la ripartenza sociale ed economica ma anche culturale», ha sottolineato il ministro Luigi Di Maio. «Nei decreti Cura Italia e Rilancio abbiamo investito in questo settore quindici milioni per bandi, collaborazioni per la produzione di spettacoli dal vivo e concerti, arte contemporanea, audiovisivi e mostre. Un lavoro che si è concretizzato in oltre quattrocento prodotti culturali inediti che hanno coinvolto settecento professionisti, creativi e imprese». Approfondimenti culturali, interviste, prodotti multimediali, notizie su opportunità di formazione sono alcuni dei contenuti di Italiana.

«Risultato di uno sforzo creativo, progettuale e finanziario collettivo che la Farnesina ha realizzato insieme a molti soggetti, dal ministero della Cultura a decine di istituzioni culturali», sottolinea Cecilia Piccioni, direttrice centrale per la Promozione della cultura e della lingua italiana. «Una scommessa che si riassume in tre parole: integrazione, rete, tecnologia». Italiana si affianca a New Italian Books, strumento lanciato da Treccani, ministero degli Esteri, Cepell e Associazione italiana editori per la promozione del libro italiano nel mondo. Con contenuti anche in inglese, Italiana si aggancia alla rete di 128 ambasciate, 81 consolati e 82 Istituti italiani di cultura. Ci sono poi le 50 scuole italiane, di cui otto statali (da Addis Abeba a Zurigo), per un totale di 22 mila studenti. E, ancora, nel mondo universitario sono numerose le cattedre italiane e 130 i lettorati in più di sessanta Paesi. Infine, fra Medio ed Estremo Oriente, Africa, America Latina ci sono 221 missioni archeologiche, anch' esse parte della rete culturale italiana. Tanti dei contenuti su Italiana sono video. Come la serie Ritratti di donne , dieci storie di creatività femminile. Un progetto prodotto da Annamaria Granatello in collaborazione con il Premio Solinas, riconoscimento per la sceneggiatura nato nel 1985. Fra le donne che si racconteranno, le curatrici culturali Linda Di Pietro e Gaia Furrer, la scrittrice Antonella Lattanzi, la musicista Petra Magoni, la chef Marianna Vitale.

Su Italiana verrà poi messa a disposizione l' opera video Testimoni dei testimoni , una produzione realizzata da Studio Azzurro per la Giornata della memoria 2021. Un viaggio nei racconti dei sopravvissuti di Auschwitz, come Sami Modiano e Tatiana Bucci, fatti agli studenti in visita ai campi di concentramento. Sulla piattaforma saranno programmati anche film e documentari. Una delle prime rassegne a partire sarà «Sette sguardi sul cinema italiano», definita «cineforum diffuso», con decine di pellicole contemporanee in sette filoni: alpinismo, film di animazione, archeologia, arte, biografie, film al femminile, diritti umani. Diverse le collaborazioni con festival e rassegne. Anche la musica avrà un ruolo importante su Italiana. Come nel progetto multimediale JazzLife. La vita con la J maiuscola , realizzato in collaborazione con Umbria Jazz. La prima serie prevede quattro episodi con protagonisti come Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli e Dado Moroni, Gianluca Petrella e Gabriele Mirabassi. Sempre la musica sarà al centro della serie podcast Music & the cities , realizzata dal divulgatore Raffaele Costantino. Sette città (Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Lecce e Palermo) raccontate da musicisti, cantanti, scrittori e artisti attraverso i loro suoni.

La piattaforma ospiterà poi una serie di spettacoli dal vivo, pensati per essere fruiti in digitale. È il progetto Vivere all' italiana , con una quarantina di eventi fra teatro, danza, musica classica e jazz, circo. Fra gli altri progetti, Michela Murgia interpreterà Grazia Deledda nel testo Quasi Grazia di Marcello Fois. Il ministero degli Esteri ha in programma anche una serie di mostre per portare fisicamente l' arte contemporanea, la fotografia, il design e l' illustrazione nelle sedi internazionali. Fra le esposizioni previste, Aria italiana , curata da Gianfranco Maraniello, Vincenzo Trione e Mario Cucinella: una struttura ecosostenibile che ospiterà artisti contemporanei insieme a una rivisitazione artistica di pagine del «Corriere della Sera». Alla mostra si affiancherà un volume con le riflessioni sul post Covid di ventuno esponenti della cultura italiana. (Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA