societa

Il cinema diventa green

Arianna Finos Pixabay
Pubblicato il 22-04-2021

I set del futuro saranno a impatto zero

Il cinema italiano punta alle zero emissioni nette. Ogni anno le 1500 settimane di set causano migliaia di tonnellate di CO2. La consapevolezza è cresciuta negli ultimi anni e in occasione della Giornata della Terra nasce un progetto dedicato: «Stiamo lanciando ZEN2030. Un protocollo e una società benefit che punta al proprio mantenimento e non al profitto, per arrivare a zero emissioni nette entro il 2030 - racconta Matteo Rovere, regista e produttore di Groenlandia - stanno aderendo alla start up produttori e registi, mentre artisti come Alessandro Gassmann e Stefano Accorsi ci aiuteranno sul fronte divulgativo ».

Il protocollo si richiama alla Conferenza di Parigi sul clima 2015, l' accordo universale sui cambiamenti climatici che stabiliva un tetto massimo dell' innalzamento delle temperature medie a livello globale di 1,5°. Per far questo i procedimenti industriali devono ridurre al massimo le proprie emissioni e compensare le restanti con una serie di pratiche, ad esempio la riforestazione. Nel cinema italiano la sensibilità ambientalista è nata da qualche anno. Nel settore esistono i protocolli di EcoMuvi e di Edison e le discipline regionali, dal Trentino al Piemonte alla Sardegna. (...)

In Europa sono una dozzina i protocolli e film carbon zero. (....) Il set diventa quindi un laboratorio per sensibilizzare chi ci lavora a tutti i livelli, in più il cinema con la sua visibilità può dare il buon esempio ai cittadini e alle imprese, «anche in un momento di crisi così acuto come quello che viviamo bisogna caricarsi sulle spalle questi aspetti per crescere insieme » . A Hollywood le iniziative ambientali sono legate all' impegno delle star - a partire da Leonardo DiCaprio, ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici - che hanno firmato una lettera-appello a Joe Biden sul New York Times per invitarlo a diventare il "presidente del clima" guidando la lotta al riscaldamento della terra. In Europa il Festival di Cannes spinge sull' impatto zero per l' edizione 2021 con misure che vanno dal contributo economico degli accreditati per compensare l' impatto dei viaggi all' uso di auto elettriche, al tappeto rosso dimezzato e riciclabile e zero bottiglie di plastica: «La scommessa è enorme - dicono il presidente Pierre Lescure e il Delegato generale Thierry Frémaux - Stiamo compiendo un passo forte e concreto». (L'articolo integrale Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA