societa

Custode Sacro Convento, Natale Assisi: luce vitale e segno di speranza

Redazione
Pubblicato il 29-11-2021

Le parole di Fra Marco Moroni

Presentato questa mattina il programma del Natale ad Assisi, edizione 2021. Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, il sindaco Stefania Proietti,il custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, e il custode della Porziuncola, fra Massimo Travascio, Riccardo Clementi di Enel e Carlos Dodero di Enel X.

Quello 2021 sarà un Natale di luce, quello di Assisi. «Una luce – ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni – importantissima anche dal punto di vista della fede, come ci ricorda il prologo del Vangelo di Giovanni, che dice: “veniva nel mondo la luce vera che illumina ogni uomo”. Questa luce vera è il Signore Gesù, è lui che festeggiamo nel Natale prima di tutto. E lo festeggiamo perché ci porta la pace, la salvezza, la gioia. Ci porta, pur in mezzo a tutte le difficoltà che stiamo vivendo, questo spirito di comunione e di unità. È molto bello collaborare insieme per riuscire a rendere belle queste feste anche per chi viene ad Assisi, una meta molto visitata e che lo scorso anno grazie al video mapping ha fatto il giro del mondo. Ho ricevuto anche un biglietto di auguri natalizi dal Portogallo sul quale era riprodotta la facciata della Basilica con la proiezione del presepe. È un richiamo a questa luce che per noi è vitale e segno di speranza in questo momento di grande difficoltà. Tocca a ciascuno di noi continuare a portare speranza anche nelle difficoltà. Mi auguro che tutti possano ammirare la luce di questi presepi diffusi e di questo presepe, che diventa la città stessa».

Dedicate alla figura del Santo anche , l'esposizione “inTORNO a Francesco”, inserita nell'ambito del progetto Uffizi diffusi ad Assisi e la Mostra “Il volto di San Francesco nella Controriforma” a Palazzo Bonacquisti, entrambe in Piazza del Comune, nella sala ex Pinacoteca e a Palazzo Bonacquisti.

SCOPRI IL NATALE DI FRANCESCO, CLICCA QUI

IL PROGRAMMA DI NATALE AD ASSISI, CLICCA QUI

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA