societa

Anche la Sardegna ha il suo Cammino francescano

Gelsomino Del Guercio regione.sardegna.it
Pubblicato il 29-12-2022

Ecco dove passerà

E’ nata la ‘Fondazione Percorso francescano in Sardegna’: il protocollo firmato da 16 comuni sotto l'egida della Regione.

CHI HA ADERITO?
Oltre all’Amministrazione comunale di Laconi (capofila), hanno aderito i Comuni di Alghero, Bosa, Cagliari, Castelsardo, Cuglieri, Fonni, Gesturi, Luogosanto, Mores, Iglesias, Oristano, Pula, Sanluri, Sassari, Sorso e gli enti francescani “Santa Maria delle Grazie dei Frati minori”, “Frati minori conventuali d’Italia” e “Frati minori Cappuccini di Sardegna e Corsica”.

“SILENZIO E PACE INTERIORE”
Dal nord al sud e al centro dell'Isola, dalle coste all'entroterra, sono numerosi i segni del passaggio nei secoli dei primi frati e degli ordini religiosi. A partire dal 1220 con la prima traccia del francescanesimo nell'Isola.

"Un percorso per raccogliersi nel silenzio e nella pace interiore, ritrovare quella connessione con la natura e dove a ogni passo si svelano la bellezza dei paesaggi, architetture, antiche pietre”, spiega all'ANSA padre Fabrizio Congiu, ideatore, assieme a Luca Baltolu, del progetto che abbina la dimensione spirituale a quella del turismo sostenibile, destagionalizzato e verso le zone meno battute, tutte da riscoprire.

“ANCESTRALE RAPPORTO COL SACRO”
“Un cammino anche di consapevolezza per ritrovare quei valori indicati da Francesco, oggi più che mai indispensabili. Peculiarità sarda del cammino francescano è un profondo e ancestrale rapporto col sacro", aggiunge padre Fabrizio Congiu.

Leggi anche: Dove nacque il primo convento francescano in Sardegna

LA TAPPA DI LACONI
Sono ancora da ufficializzare e definire nei dettagli gli itinerari. Capofila del progetto è Laconi, nell'Oristanese, paese natale di Sant'Ignazio, francescano dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Qui, dove è molto attiva una comunità di francescani, si possono visitare la sua casa natale e il museo a lui dedicato.

LA TAPPA DI SANLURI
La tappa a Sanluri, nel Campidano, permette una visita al convento dei Cappuccini che si erge sopra un colle, col suo museo storico etnografico che custodisce arredi sacri, paramenti, dipinti. Raccontano la storia dell'insediamento dei Frati Cappuccini in Sardegna mentre gli oggetti rimandano ad attività come orologeria, farmacia, falegnameria.

I 6 LUOGHI DI PELLEGRINAGGIO
Sono sei, poi, i luoghi di pellegrinaggio che custodiscono le spoglie dei santi francescani: Sant'Ignazio da Laconi, nell'omonimo comune, San Salvatore da Horta a Cagliari, Beato Francesco Ziranu a Sassari, Beato Nicola da Gesturi, Venerabile Paolo da Cuglieri, Servo di Dio fra Nazareno da Pula, nelle omonime cittadine. L'obiettivo è presentare il Cammino nel 2023 alle fiere di settore.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA