Per la missione a Cuba, Fra Marcello Dega ha ricevuto “Crocifisso e Vangelo”
Fra Marcello è stato per 15 anni al Sacro Convento di Assisi
A conclusione dell’ottobre missionario 2020, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si è tenuta una veglia missionaria con il rito della consegna del Crocifisso e del Vangelo a 5 missionari in partenza per diverse missioni del mondo. Tra questi, Fra Marcello Daga dei Frati Minori Conventuali Alla fine della veglia c’è stato il suggestivo rito del mandato missionario a 2 suore, una laica, un prete della Diocesi di Roma e a Fra Marcello.
15 ANNI AL SACRO CONVENTO
Fra Marcello, di anni 60, fratello religioso, originario della Sardegna e appartenente alla Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia centro), è stato per 15 anni nella comunità del Sacro Convento di Assisi, svolgendo diversi ruoli. E’ stato guida dei pellegrini, Economo delle Basiliche e costruttore ogni anno dell’artistico presepe nella Basilica Inferiore.
LEGGI ANCHE: San Francesco a Cuba, nelle periferie sui passi dei francescani
IN PARTENZA PER CUBA
Attualmente Fra Marcello è a Viterbo e il 6 novembre è partito per una missione caraibica. Andrà a La Habana, di famiglia nel convento S. Massimiliano M. Kolbe della Delegazione provinciale in Cuba. Il confratello è stato accompagnato e presentato al Cardinale Vicario, dal Direttore del Centro Missionario FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Paolo Fiasconaro.
CROCIFISSO E VANGELO
La missione è impegnativa, ma il francescano conventuale è pronto per il lungo viaggio e per affrontare quello che l’aspetterà a L’Avana, una città dai mille volti e con quartieri favelas. «Sono veramente contento di aver ricevuto questo mandato missionario – ha detto emozionato Fra Marcello, come riporta www.ofmconv.net – il Crocifisso e il Vangelo saranno i miei due compagni di viaggio in questa nuova avventura missionaria cubana».
LEGGI ANCHE: Francescani a Cuba nel segno di San Francesco
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA