Padre Pio colpito dal 'dardo di fuoco'
Una delle prime esperienze mistiche del frate descritta in una lettera inedita
Un dardo di fuoco lo colpisce con forza per qualche istante. Il giovane Padre Pio è tutto un fuoco interiore. E descrive questa esperienza in una lettera inedita a Padre Agostino da San Marco in Lamis, frate cappuccino e suo direttore spirituale. E’ una delle prime importanti esperienze mistiche del santo di Pietrelcina. Il periodico “Voce di Padre Pio”, riporta la lettera integrale con cui il frate con le stigmate, che allora aveva 25 anni, raccontava l’esperienza. Correva il 26 agosto 1912.
“DIO MIO, CHE FUOCO”
«Babbo carissimo - esordisce con Padre Agostino - (…) sentite, poi, cosa mi accadde venerdì scorso. Me ne stavo in chiesa, a farmene il rendimento di grazie per la messa, quando, tutto ad un tratto, mi sentii ferire il cuore da un dardo di fuoco sì vivo ed ardente, che credetti morirne».
«Mi sembrava che una forza invisibile m’immergesse, tutto quanto, nel fuoco…Dio mio, che fuoco! Quale dolcezza! Di questi trasporti d’amore, ne ho sentiti molti, e, per diverso tempo, sono rimasto come fuori di questo mondo. Le altre volte, questo fuoco è stato, però, meno intenso; questa volta, invece, un istante, un secondo di più, l’anima mia si sarebbe separata dal corpo…se ne sarebbe andata con Gesù».
LEGGI ANCHE: "Quando Padre Pio mi disse: meno male che ti sei fatto frate, se no uscivi delinquente"
GLI ASSALTI DEL DEMONIO
Il cappuccino poi aggiunge che i tormenti del diavolo sono quotidiani. «Non crediate, però, che Barbablù mi lasci in pace; sono tali i tormenti che va infliggendo al mio corpo, che li lascio immaginare a voi, dalle consolazioni divine, alle quali va soggetta l’anima mia. Ma viva sempre il dolcissimo Gesù, che mi dà tanta forza, da poter deridere, in viso, quel cosaccio». «Caro Padre - conclude, rivolgendosi sempre a Padre Agostino - Babablù metterà tutto il suo diabolico artifizio, per impedire di rivederci. Ma sia fatta sempre la divina volontà».
LEGGI ANCHE: 5 cose che hanno in comune Padre Pio e San Francesco
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA