religione

Natale 2020 online per la Basilica di Sant' Antonio a Padova

Redazione Basilica S. Antonio Facebook
Pubblicato il 15-12-2020

Il programma delle messe e il suono delle campane la notte di Natale

Un Natale diverso e mediatico quello del 2020 che ci permetterà di essere e Roma, a Betlemme o a Padova solo con un click. La pandemia oltre ai limiti ci offre delle possibilità. Cosi nella Basilica di Sant’Antonio a Padova la tradizionale messa solenne “nella notte” del 24 dicembre sarà anticipata alle ore 18.00 e trasmessa in diretta televisiva e streaming web e social sui canali della basilica e del Messaggero di sant’Antonio. Alla mezzanotte però le campane della Basilica del Santo suoneranno a festa come segno di gioia natalizia affinché tutti possano ricevere il lieto annuncio della nascita di Gesù. Con un invito rivolto ai molti devoti: al suono della campane sostare davanti al presepio di casa in un momento di preghiera con lo svelamento del Bambinello.

Al posto del grande presepio allestito nel Chiostro della Magnolia, tanto caro ai devoti e ai bambini, dal 19 dicembre al 10 gennaio sarà visitabile una Mostra di presepi artistici nella Sala dello Studio Teologico. Domenica 27 dicembre, infine, il Santo ospiterà, a porte chiuse, il concerto dei Solisti Veneti trasmesso in diretta televisiva, streaming web e social, con musiche di Giuseppe Tartini, Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Franz Xaver Gruber, Johann Sebastian Bach, Sant'Alfonso Maria de’Liguori e in cui non mancheranno i classici natalizi.

Per agevolare la partecipazione in presenza e in sicurezza nei giorni festivi, da Natale all’Epifania, sarà aggiunta anche una santa messa alle ore 12.15. Durante i giorni della Novena di Natale dal 16 al 24 dicembre ogni giorno alle ore 18.00: S. Messa con riflessione appropriata nei giorni feriali (diretta televisiva e streaming web/social). Sabato 19 dicembre Inaugurazione della Mostra dei Presepi artistici al Santo ore 16.45: Sala dello Studio Teologico.

 Tutte le celebrazioni si potranno seguire in diretta televisiva e streming web/social su Santantonio.org, sulla “Sant’Antonio – I frati della Basilica” su Facebook o su YouTube alla pagina “Messaggero di sant'Antonio”. (Acistampa)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA