religione

Le suore Elisabettine, dopo 45, salutano il Caritas Baby Hospital di Betlemme

Redazione https://www.difesapopolo.it/
Pubblicato il 12-02-2021

Unico ospedale pediatrico di tutta la Cisgiordania

Dopo 45 anni di servizio le suore francescane elisabettine di Padova il 20 gennaio hanno lasciato il Caritas Baby Hospital, l’unico ospedale pediatrico di tutta la Cisgiordania, che si trova a Betlemme poco distante dal muro di sicurezza e dal checkpoint e che è diventato punto di riferimento non solo per le famiglie di Betlemme, ma anche Hebron e dintorni. Una partenza sofferta, ma annunciata da tempo.

La lettera della Onlus Aiuto Bambini Betlemme

Carissimi Angeli e amici dei bambini ammalati in Terra Santa,
come è ragionevole, la notizia della fine del servizio delle Suore Elisabettine al Caritas Baby Hospital (clicca qui per leggere il comunicato ufficiale) è stata accolta da voi con comprensione e con affetto. In tantissimi state riconoscendo i loro meriti e, come loro, vi affidate con fiducia al disegno più grande che richiede questo importante cambiamento.

Alcuni di voi giustamente hanno chiesto di conoscere quali sono i motivi di ordine pratico che hanno portato a questa scelta. Rendendoci conto solo ora che questa informazione era effettivamente poco approfondita, in queste righe li portiamo a vostra conoscenza.

Le Suore Elisabettine in servizio al Caritas Baby Hospital di Betlemme lasciano la Palestina perché la Congregazione deve assicurare la gestione dei progetti e delle comunità attivi in Italia.

In Italia la maggioranza delle consorelle per via dell’età e delle condizioni di salute ha bisogno di assistenza e di riposo. Le consorelle più giovani e in forze quindi vengono richiamate nel nostro paese a rinforzare la presenza.

Le nuove vocazioni sono in crisi, un numero talmente ridotto da rendere impossibile il ricambio e l’alternanza così come li si vorrebbe.

E’ a fronte di queste necessità di ordine pratico che, dopo lunghe riflessioni e valutazioni, la congregazione in accordo con la direzione del Caritas Baby Hospital e dell’Aiuto Bambini Betlemme Svizzera (titolare dell’ospedale) ha concordato la partenza delle suore.

La ricerca di un nuova presenza cristiana all’ospedale è in corso già dall’estate di quest’anno. A occuparsene è direttamente l’Aiuto Bambini Betlemme Svizzera, che sta svolgendo colloqui anche con congregazioni italiane.

Purtroppo, la crisi Coronavirus sta impedendo le visite alla Palestina e al Caritas Baby Hospital: perciò la ricerca si sta svolgendo lentamente, essendo impossibile per le possibili controparti fare conoscenza approfondita e diretta della realtà di Betlemme e del Caritas Baby Hospital, per poter poi trarre le proprie conclusioni.

Auspichiamo tutti che la ricerca, i colloqui e le visite possano riprendere regolarmente a inizio del prossimo anno, e comunque non appena le pesanti restrizioni alla circolazione dovute alle misure anti-Covid saranno ridotte o, speriamo, eliminate.

Ci auguriamo che questo approfondimento sia sufficientemente chiaro, sempre disponibili a confronti in ogni momento a questi contatti: Riccardo Friede sostenitori@aiutobambinibetlemme.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA