religione

Il Capitolo in presenza: frati conventuali in assemblea dal 20 giugno

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 19-06-2021

Il Capitolo riguarda la Provincia francescana del Nord Italia. Si svolgerà a Camposampiero

Dal 20 al 29 giugno è convocata a Camposampiero, nel Padovano, nella Casa di Spiritualità dei Santuari antoniani, la Prima parte del Capitolo Provinciale Ordinario 2021 della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali. La Seconda parte è convocata (salvo cambiamenti che potranno essere decisi nei prossimi giorni) per il 26-31 luglio 2021 sempre a Camposampiero.

67 FRATI

Saranno presenti 67 frati capitolari, in rappresentanza qualificata dei 265 religiosi iscritti alla Provincia. La Provincia religiosa vede frati presenti nel nord Italia, in Portogallo e Cile in due distinte delegazioni; alla Provincia sono anche affidate le Custodie provinciali del Ghana e di Francia-Belgio. I lavori sono guidati in questa prima parte dal Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, fra Carlos Alberto Trovarelli.

LO STOP A CAUSA DELLA PANDEMIA

A causa della situazione pandemica, che non ha permesso di celebrare il Capitolo in aprile di quest’anno come previsto, la Provincia ha già eletto per lettera il Ministro provinciale per il quadriennio 2021-2024 nella persona dell'attuale Vicario provinciale fra Roberto Brandinelli.  Fra Roberto (originario di Savignano sul Rubicone, provincia di Forlì-Cesena) assumerà a tutti gli effetti il nuovo incarico e ufficio durante i lavori capitolari della Prima parte.

LEGGI ANCHE: Fraternità in Capitolo. Breve storia di cosa è il Capitolo Conventuale, da dove nasce e perché

LA VITA DELLA PROVINCIA

Durante questa Prima parte di Capitolo i frati sono chiamati: a verificare la vita della Provincia religiosa nel quadriennio 2017-2021; a scegliere i frati del "Definitorio provinciale" (ossia il Consiglio del Ministro provinciale); ad avviare la riflessione su alcuni temi urgenti ed emergenti per la vita della Provincia; ad avviare l'elaborazione del Progetto Provinciale Quadriennale 2021-2024 (che verrà finalizzato e approvato nella seconda parte del Capitolo).  Nella Seconda parte del Capitolo verranno invece conferiti gli altri servizi e incarichi di guida delle comunità della Provincia e delle Opere della stessa.

I CONVENTUALI “SCELTI” DAL PAPA

Nell'ultimo anno la Provincia religiosa ha visto alcuni confratelli scelti da papa Francesco per incarichi particolari: fra Marco Tasca (originario di S. Angelo di Piove di Sacco, PD, già Ministro provinciale e Ministro generale) Arcivescovo Metropolita di Genova; fra Mauro Gambetti (originario di Castel S. Pietro, BO, già Ministro provinciale e Custode del Sacro Convento di Assisi) Cardinale diacono del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo, Arciprete della basilica di San Pietro in Vaticano, Presidente della Fabbrica di San Pietro; fra François-Xavier Bustillo (originario di Pamplona, Spagna, già Custode della Custodia di Francia-Belgio) Vescovo di Ajaccio (Corsica).

LEGGI ANCHE: La storia del Capitolo delle Stuoie

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA