home

Anche a Catania si celebra S. Ludovico patrono dell'Ordine secolare francescano

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Pellegrinaggio a Monreale



Oggi, 25 agosto, si celebra anche a Catania e particolarmente nelle chiese parrocchiali e rettoriali - comprese le cappelle degli istituti di vita consacrata delle suore francescane - officiate dai francescani - frati minori, conventuali e cappuccini - la memoria liturgica di san Ludovico IX, re di Francia e patrono dell'Ordine Francescano Secolare, chiamato anche Terz'Ordine francescano. E' molto attiva la presenza dei terziari francescani, soprattutto nelle parrocchie rette dai frati Francescani presenti da secoli a Catania, che onorano il venerato patrono san Luigi, morto di tifo alle porte di Tunisi il 25 agosto 1270, prima di poter conquistare la città, e canonizzato nel 1297 da Bonifacio VIII. La ricorrenza ci riporta una pagina della storia di Francia ,dove la lotta contro i musulmani coinvolgeva i re nelle crociate. Nato a Poissy nel 1214, da Luigi VIII e Bianca di Castiglia, il santo a 12 anni fu incoronato re e a 20 si posò con Margherita di Provenza, dalla quale ebbe 11 figli. Guarito da una grave malattia, volle partecipare alla crociata per liberare la Terra Santa. Dopo lo scacco subito, trattenendosi per più di 3 anni in Palestina, dimostrò il suo senso religioso fino a far acquistare a prezzo d'oro la supposta corona di spine del Cristo, che faceva parte del tesoro di Santa Sofia, venduta dall'imperatore latino di Costantinopoli per arricchire il suo tesoro di Saint-Denis, e altri oggetti della Passione: parte della croce, il ferro della lancia e la spugna dell'aceto.

Ebbe l'ardire di intraprendere un'altra crociata contro l'islam, quando il sultano d'Egitto s'impadronì di gran parte della Palestina. Fu vinto dalla peste, scoppiata nel suo esercito di 60mila uomini. A san Luigi si deve l'appoggio alla fondazione della Sorbona e all'opera di san Tommaso d'Aquino. Anche i terziari, delle fraternità francescane di Catania, parteciperanno al primo pellegrinaggio regionale della Fraternità di Sicilia alla tomba di san Ludovico IX re di Francia, patrono dell'Ordine Francescano secolare, che si terrà a Monreale domani, alle 10.30. Don Antonio Pileri terrà la conferenza su «Le reliquie di s. Ludovico nel duomo di Monreale». Seguiranno: la concelebrazione eucaristica, presieduta dall'arcivescovo mons. Salvatore Di Cristina; l'accensione della lampada votiva presso la tomba del santo con l'olio offerto dalle fraternità del Trapanese e il solenne atto di affidamento di tutte le fraternità. I terziari pranzeranno a sacco presso l'area attrezzata di S. Martino delle Scale. Infine, visita all'abbazia benedettina in cui fu educato alla vita monastica il beato cardinale Dusmet.

da La Sicilia

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA