Una riflessione sul cammino dei centenari francescani
A colloquio con fra Carlos Trovarelli
Con l’omaggio floreale al corpo di san Francesco e la benedizione da parte dei Ministri generali del Prim’Ordine francescano si è conclusa nella Basilica di San Francesco la celebrazione di inaugurazione dell’VIII Centenario della composizione del Cantico. Avvenuta in concomitanza con la Giornata internazionale del Grazie, la chiusura è stata accompagnata dall’esecuzione da parte della Cappella musicale della Basilica di San Francesco e della Corale Porziuncola del Cantico delle Creature nella versione musicale di Padre Domenico Stella, OFMConv.
Agli 800 anni del Cantico delle Creature, detto anche Cantico di frate sole, è dedicata una sezione del numero di gennaio della rivista San Francesco Patrono d’Italia, disponibile da oggi. fra Carlo Bottero, OFMConv, direttore della Biblioteca del Sacro Convento, analizza la genesi del componimento, la cui trascrizione più antica è custodita nella stessa Biblioteca all’interno del Codice 338, esposto per l’occasione nella chiesa inferiore della Basilica.
Questa giornata, infine, è stata l’occasione per chiedere una prima valutazione del cammino dei centenari francescani e alcuni input per l’anniversario del Cantico di frate sole a fra Carlos A. Trovarelli, Ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali.
Il video è disponibile sul canale YouTube @SanFrancescoAssisi a questo link https://youtu.be/7t1LSvWlAdE. Si tratta anche di un’anticipazione del podcast “Parole povere” prodotto dai frati del Sacro Convento, che sarà inaugurato il 22 gennaio prossimo alle 18.30 sulle principali piattaforme e che avrà inizialmente una cadenza quindicinale.
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA