francescanesimo

Tau, cosa è e quale significato ha

Redazione
Pubblicato il 24-09-2020

San Francesco, per la somiglianza che il Tau ha con la croce, ebbe carissimo questo segno, che occupò uno spazio importante nella sua vita. “Con tale sigillo, san Francesco si firmava ogniqualvolta o per necessità o per spirito di carità, inviava qualche sua lettera” (FF 980); “Con esso dava inizio alle sue azioni” (FF 1347), si legge nelle Fonti Francescane.

Ma le origini del Tau sono ancora più antiche. Il Tau (o TAW, pronunciato Tav in ebraico) era l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico e rappresentava il compimento dell’intera parola rivelata di Dio. Essa venne adoperato con valore simbolico sin dall’Antico Testamento; se ne parla già nel libro di Ezechiele: «Il Signore disse: Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un Tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono…» (EZ. 9,4)”. Successivamente i cristiani adottarono il Tau perché, comel'ultima lettera dell'alfabeto ebraico, aveva la stessa funzione della lettera greca Omega, profezia dell’ultimo giorno; la sua forma ricorda la croce, sulla quale Cristo si immolò per la salvezza del mondo. 

San Francesco d’Assisi, proprio per la somiglianza che il Tau ha con la croce, ebbe carissimo questo segno: un amore che scaturiva da una appassionata venerazione per la santa croce e per l’umiltà del Cristo. Il Tau era inoltre per il Santo il segno concreto della sicura salvezza, e la vittoria di Cristo sul male.   

Solitamente il Tau è in legno di ulivo, perché il legno è un materiale molto povero e duttile; i figli di Dio sono chiamati a vivere in modo semplice e in povertà di spirito (Mt.5,3). Il legno è un materiale duttile, cioè si lavora facilmente; anche il cristiano battezzato, deve lasciarsi plasmare nella vita di tutti i giorni, dalla Parola di Dio, essere Volontario del Suo Vangelo.  

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA