francescanesimo

Piazze di Francesco, ad Alessandria con Pistoletto e Mons. Gallese

Roberto Pacilio
Pubblicato il 02-07-2021

Lunedì 5 luglio alle 20.30 dialogo in piazza Giovanni XXIII

Continuano gli appuntamenti nelle piazze italiane in occasione dei 100 anni della rivista San Francesco. Lunedì 5 luglio alle 20.30 in piazza Giovanni XXIII ad Alessandria, in diretta streaming su sanfrancesco.org, si terrà l'incontro dal titolo “Parole povere: ospitalità”. Parteciperanno, dopo i saluti del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il Vescovo, Mons. Guido Gallese, l'artista, Michelangelo Pistoletto, lo storico, Grado Giovanni Merlo, e il direttore della rivista San Francesco, Padre Enzo Fortunato.

 

Ogni mese in dialogo in una piazza diversa d'Italia per celebrare San Francesco e il suo passaggio. Dopo Assisi, Foligno, Alviano, Ascoli Piceno, Perugia e Ancona il viaggio prosegue verso Alessandria dove, raccontano le Fonti Francescane, il Santo fu ospitato «devotamente da un uomo timorato di Dio e di lodevole fama, che lo pregò di mangiare, secondo quanto prescrive il Vangelo, di tutto quello che gli fosse posto davanti. Ed egli acconsentì volentieri, vinto dalla gentilezza dell’ospite. [...] Il giorno dopo il Santo, come era solito, predica la parola di Dio al popolo, che si è radunato».

 

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina YouTube di San Francesco d'Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato.

 

INFO PER LA STAMPA - Per i giornalisti che vorranno seguire l'incontro è necessario inviare una richiesta al responsabile dell'ufficio stampa, Roberto Pacilio, all'indirizzo accrediti@sanfrancesco.org entro lunedì 5 luglio ore 12.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA