Le visite dei pontefici

New York è rinomata per essere un crocevia globale, un mosaico vibrante di culture, cucine e lingue che si intrecciano nei suoi numerosi quartieri etnici. Nel cuore di questa incredibile diversità, precisamente nel quartiere di Elmhurst, nel Queens, si trova il Convento di Sant'Adalberto, gestito dall'Ordine dei Frati Minori Conventuali. Questo convento appartiene alla Provincia della Nostra Signora degli Angeli (OLA) negli Stati Uniti.
IL QUEENS
Il Queens, uno dei cinque distretti di New York, è celebre per la sua straordinaria eterogeneità: si stima che i suoi residenti parlino ben 130 lingue e rappresentino oltre 120 nazioni diverse. Non a caso, la linea della metropolitana che collega il Queens a Manhattan è affettuosamente soprannominata "l'espresso internazionale".
MESSE IN 4 LINGUE
La storia della Parrocchia di Sant'Adalberto a Elmhurst, affidata all'Ordine nel 1896, riflette questa vocazione internazionale. Fin dai suoi primi anni, la parrocchia è diventata un punto di riferimento per diverse comunità, con messe celebrate regolarmente in inglese, polacco, italiano e tedesco.
I FRATI
New York è una città che non si ferma mai, in costante evoluzione, accogliendo ogni giorno nuove persone che arrivano con la speranza di costruire una vita felice. In questo contesto dinamico, non sorprende che anche il Convento di Sant'Adalberto sia un luogo profondamente internazionale. I frati non solo servono coloro che partecipano alle celebrazioni religiose, ma accolgono anche persone con ricche tradizioni, desiderose di preservare le proprie usanze e trasmetterle alle future generazioni.
FUSIONE UNICA
Questa fusione di culture e tradizioni diverse rende la presenza francescana a New York non solo profondamente gioiosa, ma anche unica. È facile immaginare che San Francesco stesso sarebbe lieto di vedere così tante nazioni diverse lodare il loro Creatore in quella che è conosciuta come "la Grande Mela".
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA