Un fuoco che brucia ma non consuma
Il nuovo libro di padre Elia Citterio
Da un incontro straordinario al Monte Athos, con la possibilità di visitare la maggior parte dei monasteri di Romania e conoscere le grandi figure spirituali della tradizione esicasta, l’autore ci accompagna nell’esperienza della via esicasta in Romania, riscoperta a partire dalla poliedrica personalità di p. Daniil, al secolo Sandu Tudor. L’esperienza narrata è quella del gruppo del “Roveto Ardente” e del capolavoro mistico-liturgico di p. Daniil: l’Inno Acatisto al Rove- to Ardente della Madre di Dio. Una magnifica sintesi della spiritualità filocalica romena ed essenza pura dell’esperienza dell’Ortodossia romena del secolo XX, a cavallo della tragedia dei totalitarismi e della seconda guerra mondiale, qui presentata con magistrale finezza.
Elia Citterio (1950), presbitero della diocesi di Alessandria, è monaco nella Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù. Laureato in filosofia all’università di Genova e dottore in teologia presso la Pontificia Università s. Tommaso d’Aquino, si è dedicato agli studi patristici con particolare riferimento alla tradizione filocalica, soprattutto in rap- porto alla tradizione esicasta romena. Le sue ricerche su- gli ambienti greco, romeno e slavo, che, in epoca moderna, hanno visto fiorire la Filocalia insieme alla pratica della preghiera del cuore, sono diventate ormai un punto di ri- ferimento. Gli interventi nei vari convegni di studio e le registrazioni dei suoi corsi di spiritualità sono reperibili sul sito www.contemplativi.it.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA