Novena di Natale sotto i portici della stazione
L'iniziativa dei frati di Messina
Una novena di Natale diversa da tutte le altre perchè si svolge sotto i portici di una stazione ferroviaria. L’hanno voluta i frati francescani di Messina. La novena si sta svolgendo dal 16 al 24 dicembre alle 18,30, animata dai Frati Minori di Sicilia che risiedono presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes. I francescani hanno deciso di svolgere, per la prima volta, questa bella e coraggiosa iniziativa.
I POVERI DELLA STAZIONE
Incaricati dall’Arcivescovo Mons. Accolla, ormai da circa due anni, i francescani gestiscono la cappellania della Stazione Centrale della Città dello stretto occupandosi di tutti coloro che gravitano attorno e all’interno della stazione di Messina. Una zona dove notoriamente si ritrovano molti indigenti.
LEGGI ANCHE: Novena Immacolata, i francescani e Maria
PRIMA DI CENA
Così i Frati con la collaborazione della Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza dell’Agesci Zona dello Stretto, e dell’Ordine Francescano Secolare, hanno deciso di celebrare la Novena in preparazione al Natale, coinvolgendo proprio i poveri che ogni sera sono li ad aspettare le diverse associazioni che distribuiscono la cena.
LEGGI ANCHE: La novena in onore di San Francesco
DALL’OFS AGLI SCOUT
Ad animare con i canti la novena e a dar man forte ai Frati in questa iniziativa, scrive il quotidiano Messina Ora, sono l’OFS della Fraternità Santa Maria degli Angeli con i volontari Francescani di Strada. Ogni sera per l’animazione ci sarà un gruppo o un’associazione diversa: il Movimento Cristiano Lavoratori, l’Associazione Nazionale Fante, gli Scout del Masci e diversi gruppi scout della Zona dello Stretto. (Rivista San Francesco - clicca qui per scoprire come abbonarti)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA