La giornata per la vita
Libertà è verità. In tutte le diocesi iniziative e proposte
Il messaggio dei vescovi italiani
La Giornata per la vita 2021 vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di una suo esercizio a servizio della vita». È uno stralcio del messaggio dei vescovi italiani diffuso in occasione della Giornata per la Vita che si celebra questa domenica in tutte le comunità e a cui è dedicato lo speciale del nostro mensile Noi famiglia & vita diffuso la scorsa settimana nelle edicole e agli abbonati.
Libertà e verità.
Amore e responsabilità. Sono i quattro pilastri che reggono l’impianto concettuale su cui è edificato il messaggio. Valori che paiono eterni, indiscutibili. La vita nasce dall’amore responsabile con un atto di libertà che richiama la verità della natura e della volontà divina. Eppure, in ogni epoca, e soprattutto in tempi di rapidi mutamenti, di sorprendenti frenate e di disorientanti fughe in avanti come quelli che stiamo vivendo, si avverte la necessità di ripetere, attualizzare, tornare a spiegare cioè che sembrerebbe fin troppo evidente.
Anche per valori limpidi come quelli ricordati dai vescovi, è stato possibile negli ultimi decenni inserire variabili ad alto rischio, chiusure semantiche che hanno limitato – e in altre occasioni dilato – il significato originale di queste parole. Così libertà e verità sono diventate prigioniere del soggettivismo dominante, secondo cui nulla può essere considerato più libero e intangibile dell’autodeterminazione. E dove non è arrivato il soggettivismo, lettura deteriore del libero arbitrio, è arrivata l’influenza dei grandi poteri politici, economici, sociali, capaci di orientare e decostruire il comune modo di pensare per introdurre logiche dettate da altri interessi e da altri obiettivi.
Le iniziative nelle diocesi
Ecclesiale per costituzione, la Giornata di oggi vede protagoniste da 43 anni parrocchie e diocesi che organizzano iniziative aperte a tutti, anche insieme al MpV che ieri sera ha organizzato l’happening online «Live for life» sul sito www.ilfuturochemerita.it.
Oggi Molfetta celebra la Giornata nella parrocchia di San Giuseppe alle 17 con una riflessione sul Messaggio Cei e testimonianze, e alle 19 la Messa del vescovo Domenico Cornacchia in streaming sul sito e sul canale Youtube della diocesi.
Il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, che ha fatto pervenire nelle parrocchie copie dello speciale “Noi Famiglia e Vita” uscito domenica scorsa, celebra la Messa nella chiesa madre di Alcamo con la benedizione di mamme e bimbi nati nell’ultimo anno.
A Carpi la diocesi si stringe attorno alla celebrazione alla Sagra (ore 11, diretta su TvQui e sul sito dell’emittente) animata dal Cav Mamma Nina.
Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha raccomandato che nelle parrocchie e nelle famiglie oggi si preghi per l’accoglienza della vita in tutti i «contesti e ambiti umani e sociali».
Dal vescovo di Bolzano Ivo Muser un messaggio alle comunità in cui ricorda che «la vita non è una merce ma dono e missione».
La diocesi di Perugia oggi alle 16.30 propone in streaming sul canale YouTube de «La Voce» riflessioni e testimonianze. Protagonisti – tra gli altri – il cardinale Gualtiero Bassetti e Assuntina Morresi, presidente del Mpv umbro. Ieri il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, ha celebrato una Messa per la Vita al Santuario di San Luca.
Di grande significato anche le parole rivolte dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini durante la visita al Cav Mangiagalli di Milano: “Celebriamo la Giornata per la Vita per cantare la nostra gioia di essere vivi, la nostra gratitudine per essere stati generati, il nostro stupore per ogni annunciazione che svela il significato della vita. Per questo rendiamo grazie a Dio e ai nostri genitori.
Celebriamo questa Giornata per invocare la libertà di vivere, la libertà di generare vita per gli uomini e le donne che si amano. Per questo siamo seminatori di fiducia con il nostro sorriso. Celebriamo questa Giornata per dire il nostro impegno a contrastare gli ostacoli, gli impedimenti, le avversità che rendono difficile vivere e generare vita: le condizioni sociali, la mentalità abortista, la paura delle responsabilità, l’insofferenza di fronte alla fatica di vivere e di prendersi cura dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto. Per questo ci dedichiamo, là dove possiamo, all’impresa di aggiustare il mondo: tocca noi tutti insieme!
Celebriamo questa Giornata per far pervenire un messaggio di gratitudine alle mamme e ai papà che offrono alla loro famiglia e alla nostra società un futuro, con la loro gioia, con la loro generosità e perciò affrontano di buon animo anche prove e tribolazioni. Per questo offriamo le primule che annunciano la nuova primavera. Celebriamo questa Giornata accogliendo il messaggio del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana “Libertà e vita”, per pensare, per condividere domande e buoni propositi”. (Avvenire)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA