fede

Beata Anna Maria Taigi, la mamma di tutti

Antonio Tarallo Web
Pubblicato il 09-06-2022

Siamo ormai vicini all’incontro internazionale delle famiglie con Papa Francesco. Mancano pochi giorni all’evento così tanto atteso che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno a Roma. La Famiglia è un tema quanto mai attuale: forza della Chiesa in cammino, sempre. E, proprio in questi giorni, guardare alle famiglie sante, a quelle donne e uomini - o meglio aureole - che proprio nella Famiglia si sono santificate, è più che doveroso: fari che illuminano le notti più oscure, luci che brillano nel cielo e che indicano il cammino al presente, guardando a un futuro non troppo lontano da noi. Iniziamo, allora, questo viaggio alla scoperta di queste luci di santità con la figura della Beata Anna Maria Taigi che il 9 giugno del 1837 lasciò il mondo per raggiungere Dio in Paradiso.

La storia della Taigi è una storia semplice: una madre di famiglia che nella preghiera e nel servizio verso i poveri si è santificata, pur mai dimenticandosi dei suoi doveri familiari. Figura del popolo che al popolo parlava di Dio, delle cose celesti. Donna e madre, sposa e nonna addirittura, la Taigi vive nella Roma dell’Ottocento, accanto agli ultimi e ai dimenticati. Una figura che sembra così lontana per il tempo storico vissuto e che, invece, potrebbe essere definita una “santa della porta accanto”, per usare un’espressione cara a Papa Francesco.

Scorrendo le pagine della biografia di questa beata, un pensiero corre veloce nella nostra mente: vivere la Famiglia alla stregua del Vangelo può divenire ricchezza per tutti. L’esortazione apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco riesce a fornirci un quadro che dovremmo avere sempre ben presente, in ogni nucleo familiare: “La Chiesa è famiglia di famiglie, costantemente arricchita dalla vita di tutte le Chiese domestiche. Pertanto, in virtù del sacramento del matrimonio ogni famiglia diventa a tutti gli effetti un bene per la Chiesa”.

E proprio alla comunità, la beata Taigi aveva guardato sempre con amore e senso profondo di fraternità. La vita di Anna Maria Taigi si è spesa, infatti, per i più bisognosi, per chi chiedeva un aiuto. Lei, povera fra i poveri, non ha mai fatto mancare il suo aiuto. Anna Maria Taigi nasce a Siena il 29 maggio 1769, ma intorno a sei anni, viste le precarie condizioni economiche della famiglia, si trasferisce a Roma. Compie gli studi presso l'istituto delle Maestre Pie Filippini. È l’inizio del suo cammino spirituale.

Nel 1790 sposa Domenico Taigi, servitore a Palazzo Chigi, la famosa nobile famiglia romana. Da questa unione nascono ben sette figli. Casa Taigi diviene una vera e propria chiesa aperta a tutti, specialmente ai bisognosi. A chi ha bisogno di un sostegno spirituale e materiale. Basterebbe pensare che ogni mattina la beata Taigi riuniva la famiglia per la preghiera e chi partecipava alla Messa vespertina veniva accolto fra le mura domestiche per letture spirituali e la preghiera serale.

“Accadeva spesso che al mio ritorno a casa la trovassi piena di gente. Immediatamente ella si congedava da tutti, fossero anche una nobildonna o un prelato, per prendersi cura di me con sollecitudine amorosa: ognuno poteva rendersi conto che faceva ogni cosa con tutto il cuore, mi avrebbe perfino tolto i calzari dai piedi, se lo avessi permesso. In breve, era per me di consolazione e di conforto in ogni cosa [...] La serva di Dio sapeva come mettere ognuno a suo agio e lo faceva con una grazia che non mi è possibile descrivere. Spesso tornavo a casa stanco, di malumore e irascibile ma ella sempre sapeva addolcirmi e rallegrarmi”. Questo è il ritratto fornito dal marito che racconta bene la Chiesa domestica della Beata.

Una donna dolce e forte al contempo, una donna che ha saputo fare della propria casa un rifugio per tutti. Ed è ancora così, in una certa misura: tanti sono, infatti, i fiori deposti davanti al suo corpo che riposa nella Basilica romana di Trastevere, San Crisogono. E così capita - magari - che nella movida romana, alcuni giovani entrano in questa maestosa chiesa romana e si trovano dinanzi a lei, ad Anna Maria Taigi, madre e sposa trinitaria, sempre pronta ad ascoltare la preghiera di ogni figlio.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA