eventi

Venerazione delle spoglie mortali di san Francesco: gli appuntamenti principali

Redazione
Pubblicato il 06-02-2026

Dal 21 febbraio al 22 marzo 2026 numerosi appuntamenti liturgici, spirituali e culturali

La comunità dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi si prepara ad accogliere le centinaia di migliaia di persone che arriveranno ad Assisi durante il mese della prima ostensione pubblica e prolungata delle spoglie mortali di san Francesco. Dal 21 febbraio al 22 marzo 2026, il calendario prevede numerosi appuntamenti significativi dal punto di vista liturgico, culturale e spirituale, che contribuiranno a favorire incontro e partecipazione per tutti.

Appuntamenti liturgici

Sabato 21 febbraio, alle ore 16, si tiene la celebrazione della traslazione della teca contenente le spoglie mortali del Santo dalla cripta alla chiesa inferiore della Basilica, presieduta dal cardinale Àngel Fernandez Artime, Legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi, alla presenza di alcune centinaia di frati francescani. Questo evento è trasmesso in diretta su Rai1 in una puntata speciale del programma “A Sua Immagine”.

Domenica 22 febbraio, nella chiesa superiore della Basilica - sempre in diretta su Rai1 durante l’appuntamento domenicale del programma “A Sua Immagine” - alle ore 11:00 si tiene la celebrazione della Santa Messa, presieduta anche in questo caso dal cardinale Àngel Fernandez Artime, Legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi.

Durante tutto il mese, sono previsti dei pellegrinaggi diocesani guidati dai loro vescovi che vedono la partecipazione di centinaia di persone: per questo le celebrazioni eucaristiche in Basilica sono accessibili solo su prenotazione (sempre tramite il sito sanfrancescovive.org).

La solenne celebrazione eucaristica di chiusura dell’ostensione delle spoglie mortali di san Francesco si tiene domenica 22 marzo alle ore 17:00 ed è presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Appuntamenti spirituali

Il 14 e 15 marzo si svolge il Meeting Francescano Giovani, dal titolo “Sorella morte. Un'esperienza da scartare", dedicato a ragazzi e ragazze da tutta Italia, che che vogliono approfondire e vivere insieme i valori francescani. Al momento sono iscritti circa 400 giovani da tutta Italia. «Un’esperienza vera di preghiera, cammino, riflessione, incontro e fraternità, nella notte più luminosa della straordinaria ostensione delle spoglie mortali del Poverello. Saremo insieme, davanti a Francesco vivo, per riconoscere ciò che rende la nostra vita degna di essere vissuta», ha dichiarato fra Nicola Zanin, OFMConv, membro del team di pastorale giovanile della Basilica. Informazioni e modalità di iscrizione (obbligatoria) su:

https://giovaniversoassisi.blogspot.com/2026/01/meeting-francescano-giovani-assisi-2026.html e sulla pagina Instgram @giovaniversoassisi o contattando il Centro Francescano Giovani - Basilica di San Francesco, Via P. Domenico Stella, 16 - 06081 ASSISI (PG):  338 3323449 - 327 6093700 - segreteria@giovaniversoassisi.it

Eventi culturali - concerti

21 febbraio - ore 21: concerto di “The Schola Cantorum of the London Oratory School”, diretto da Charles Cole. 

28 febbraio - ore 19.30:  Sacrae Passionis Concentus a cura della Cappella Musicale della Basilica papale di san Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv

7 marzo - ore 19.30:  Sacrae Passionis Concentus a cura della Cappella Musicale della Basilica papale di san Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv

10 marzo - ore 21:  concerto dei Knoxville Catholic High School Singers -Tennessee, USA diretti da Phillips Holloway

17 marzo - concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Lior Shambadal 

21 marzo  - ore 19.30: Sacrae Passionis Concentus a cura della Cappella Musicale della Basilica papale di san Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv

I concerti si svolgono sempre nella chiesa superiore della Basilica, sono gratuiti e ad accesso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. 

Conferenza stampa di presentazione dell’ostensione

La conferenza stampa di presentazione della prima pubblica ostensione delle spoglie mortali di san Francesco si tiene il 21 febbraio alle 12. Vista la grande adesione, non si svolgerà nella Sala Stampa come precedentemente detto, ma nella Sala Cimabue, all’interno del Centro Convegni Colle del Paradiso, con ingresso da Piazza inferiore di San Francesco.

L’evento dell’ostensione e altre iniziative del Centenario francescano sono sostenute dal Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di san Francesco presieduto dal poeta Davide Rondoni.

NOTA PER LA STAMPA

Il 21 febbraio, a partire dalle 17.30 circa, i soli giornalisti accreditati svolgeranno in anteprima - accompagnati dallo staff della Sala Stampa del Sacro Convento - il percorso previsto per i pellegrini nella sua integralità, sia all’interno del Sacro Convento che della chiesa inferiore, con un momento conclusivo ed esclusivo di fronte alle spoglie mortali di san Francesco.

Per accreditarsi è richiesto di compilare il modulo al seguente link entro e non oltre le ore 17 del 19 febbraio: https://forms.gle/r7udc449yfUb6FKD8

Per questioni di sicurezza e di gestione dell’evento, domande di accreditamento pervenute in altro modo o oltre la scadenza indicata non verranno prese in considerazione.

Il ritiro dei pass stampa dovrà essere effettuato inderogabilmente prima della conferenza stampa. Solo i giornalisti che indosseranno il pass potranno accedere al Sacro Convento e alla Basilica al programma completo della giornata. Gli spazi della Sala Stampa saranno a disposizione dei giornalisti accreditati per tutta la giornata del 21 febbraio a partire dalle ore 9. Da qui potranno seguire anche la diretta di RAI1 della celebrazione della traslazione e dei vespri dalle 16 alle 17.

L’accredito è da considerarsi unico per tutti gli eventi nel mese dell'ostensione delle spoglie mortali del Santo. Tuttavia, la partecipazione ai singoli eventi e/o la realizzazione di eventuali reportage all’interno della Basilica o nei pressi del tendone di accoglienza dei pellegrini in piazza inferiore, vanno di volta in volta prenotati in modo da aggiornare il pass di accesso.

Infatti, tra il 22 febbraio e il 22 marzo sono predisposti degli slot orari settimanali di 15 minuti durante i quali le troupe e i giornalisti potranno entrare in Basilica per effettuare riprese accompagnati dallo staff della Sala Stampa del Sacro Convento: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 15. È a disposizione anche un’area stampa per eventuali interviste di pellegrini, in prossimità del tendone di accoglienza, dove si trovano le persone che si preparano a entrare in Basilica per la venerazione.

Nel rispetto dei pellegrini e per permettere loro di fruire appieno l’esperienza della venerazione, non è permessa la realizzazione di interviste all’interno della Basilica; non sono inoltre ammesse - né in Basilica né nell’area stampa in prossimità del tendone - attrezzature ingombranti, luci aggiuntive rispetto a quelle già presenti, e non è consentito l’utilizzo di droni. La prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente tramite la sezione riservata alla stampa accreditata nel sito sanfrancescovive.org, per una disponibilità di 15 minuti per ogni troupe.

Per questo i giornalisti accreditati per la conferenza stampa del 21 febbraio riceveranno una mail con il link per la prenotazione degli slot orari in cui sono permesse le riprese. Secondo questa stessa modalità è anche possibile prenotare la propria partecipazione professionale agli eventi indicati sopra e/o ad altri che verranno via via comunicati.

I giornalisti che non potranno venire ad Assisi e partecipare alla conferenza stampa, potranno comunque accreditarsi e ricevere il link per seguirla da remoto.

MEDIA PRESS KIT: https://bit.ly/MEDIA_PRESS_KIT

 

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA