Con il cuore: il foulard della solidarietà di Cutuli per i poveri
Martedì 9 giugno 20.35 su Rai1: conduce Carlo Conti con la partecipazione di Gianni Morandi
Si terrà martedì 9 giugno alle 20.35, dal sagrato della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, “Con il Cuore, nel nome di Francesco” la maratona di solidarietà dei frati del Sacro Convento per i poveri del nostro Paese. Anche quest’anno il maestro tintore Claudio Cutuli, ha realizzato per l'evento un foulard ottenuto dall’ortica che riproduce l'affresco della Basilica di San Francesco “Guarigione dell'uomo di Lerida”, un inno alla vita e alla rinascita. Al via la speciale iniziativa “Il tuo gesto con il cuore” dove sarà possibile inviare tramite il sito conilcuore.info o via mail conilcuore@sanfrancesco.org una personale immagine di solidarietà ai frati di Assisi.
«L’opera di alta manifattura tintoria è frutto di selezionate e ricercate materie prime provenienti dal mondo naturale e minerale. La creatività, l'artigianalità e il rispetto per l'ambiente sono da sempre il motore del nostro lavoro – ha dichiarato Claudio Cutuli -. Ogni anno con i frati del Sacro Convento di Assisi mettiamo a disposizione l'arte e la passione a sostegno di coloro che hanno bisogno e vivono in gravi difficoltà economiche». Quella di quest'anno sarà un’edizione unica: Carlo Conti condurrà, in diretta su Rai1 dal sagrato della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi senza pubblico, e con lui Gianni Morandi. Una serata speciale che unisce musica, cultura e spiritualità, per aiutare le mense francescane in Italia e le famiglie colpite economicamente dal coronavirus. L'evento verrà trasmesso in simulcast su Rai Radio1. Il programma andrà in onda in replica domenica 5 luglio alle 16 sempre su Rai1.
«Quando due mesi fa in piena fase 1 ci siamo sentiti con il direttore di Rai 1 Stefano Coletta e con padre Enzo Fortunato ci siamo detti che “Con il cuore” dovevamo farlo – ha dichiarato Carlo Conti -. Perché è importantissimo promuovere una raccolta fondi per le tantissime famiglie che in questa crisi dovuta alla pandemia fanno la coda alle mense francescane e che bussano sempre di più. Abbiamo pensato di fare una cosa diversa, più intima, più francescana, più raccolta per fare raccolta. Pensando a quel prato verde, davanti alla basilica, ci è venuto in mente subito Gianni Morandi. La televisione sta riaccendendo i riflettori in cerca di una nuova normalità».
Sarà possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati di Assisi “Con il Cuore, nel nome di Francesco” con SMS e chiamate da rete fissa al 45515 fino al 15 luglio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; sarà di 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; e 5/10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali. Sarà possibile anche chiamare il numero verde 800.386.386 dove si potrà ricevere l'immagine con la preghiera semplice di San Francesco.
L'iniziativa è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio di Provincia di Perugia e Comune di Assisi.
Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa con Carlo Conti, Gianni Morandi e la governance Rai. Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa, padre Enzo Fortunato.
Come donare:
WEB - www.conilcuore.info
SMS E CHIAMATE DA RETE FISSA – 45515 fino al 15 luglio
NUMERO VERDE – 800 386 386
Per maggiori informazioni:
WEB - www.conilcuore.info
Facebook: @conilcuoreassisi
Twitter: @francescoassisi
Instagram: @sanfrancescoassisi
Hashtag: #conilcuore
Materiale Multimediale: https://goo.gl/kkt14Q
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA