esteri

Un secolo al servizio degli ultimi

Gelsomino Del Guercio FRANCIS R. MALASIG
Pubblicato il 20-03-2023

Le suore tra le popolazioni cattoliche del Myanmar 

Sono religiose eroiche perché da un secolo esatto vivono con dignità e passione una delle missioni più difficili al mondo: quella in Myanmar, turbolento Stato del sud est asiatico, già noto come Birmania.
Tra pericoli e devastazioni della guerra civile, le Suore Francescane Missionarie di Maria rischiano continuamente la vita per portare l’annuncio di Dio e di San Francesco tra le popolazioni cattoliche e non del Myanmar.

FIAMME AL CONVENTO
Solo poco più di un mese fa, il 15 gennaio, l'esercito birmano ha incendiato l'antica chiesa cattolica dell'Assunzione, costruita nel 1894 a Chan Thar, villaggio di cattolici nell'Arcidiocesi di Mandalay, (Nordest del Myanmar) e ha dato alle fiamme anche l'annesso convento delle suore Francescane Missionarie di Maria (FMM) costrette a fuggire insieme con circa 3.000 abitanti del villaggio.

IL “MIRACOLO” DELLA CAPPELLA
Ma, pur addolorate per la distruzione dell'edificio sacro e della loro casa, le religiose hanno notato che “per miracolo, la cappella dell'Adorazione, nella chiesa, non è stata toccata dalle fiamme”, dicendo che “anche in questa violenza brutale e insensata il Signore è sempre con noi”. Lo spirito delle consacrate, dicono all’agenzia Fides, è sempre quello di “vivere con la fede, in compagnia di Gesù, nella gioia e dolore, restando accanto alla gente”.

LEGGI ANCHE: Myanmar, da fine 2018 oltre 60mila sfollati nel conflitto tra esercito e ribelli buddisti

I LEBBROSI
Le suore francescane missionarie giunsero in Myanmar nel 1819, ma la missione vera e propria prese forma l’11 febbraio 1923. Curavano i lebbrosi ed educavano i bambini poveri, e si insediarono nel piccolo convento dell'Ave Maria a Prang Hkudung, nella diocesi di Banmaw, nord del Myanmar.

LA CURA PER I BAMBINI
Poi aprirono un orfanotrofio per 300 bambini, un centro tessile per giovani ragazze, e altre opere. Impegnate in zone impervie “la vita e l’opera apostolica delle pioniere era davvero faticosa, eppure erano felici di compiere la loro missione", raccontano oggi.

I CENTO ANNI DELLA PARROCCHIA
In condizione di disagio e povertà, la suore FMM hanno celebrato il loro servizio di 100 anni nella parrocchia di Prang Hkudung: l’11 febbraio scorso, accanto a mons. Raymond Sumlut Gam, vescovo della diocesi di Banmaw, sacerdoti, religiosi e oltre 1500 fedeli hanno partecipato alla messa giubilare di ringraziamento per il Centenario, nella Chiesa dell'Immacolata Concezione.

LEGGI ANCHE: Francesco e la fragile democrazia del Myanmar

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA