esteri

Fra Marco Moroni: Fermatevi tutti, la difesa degli aggrediti ha limite massimo

Pietro Barabino Andrea Cova
Pubblicato il 21-04-2022

Appello Custode Sacro Convento Assisi

Intervista de Il Fatto Quotidiano al Custode del Sacro Convento di Assisi 

 

Nel dibattito pubblico “tutto viene preso come una scusa per continuare a sostenere una risposta armata”. Per fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, “c’è un massimo che si può concedere alla difesa”. L’appello della Marcia della Pace di quest’anno è “Fermatevi!” ed è rivolto “a chi ha attaccato e a chi ha risposto”, sottolinea il frate.

Padre Moroni, perché da quando l’esercito russo ha aggredito l’Ucraina , le posizioni pacifiste vengono ritenute poco credibili?

Gesù è uno sconfitto di fronte agli occhi del mondo e anche la sua proposta di pace e di nonviolenza, in fondo, non viene accolta. A mio parere perché il mondo, con la sua impostazione, non riesce ancora a comprendere una proposta così alta.

Quali sono i limiti che vede nell’uso delle armi? L’uso delle armi è l’insuccesso della ragione, della capacità di dialogo e di diplomazia che sta portando sostanzialmente a un’escalation di guerra....

LEGGI INTERVISTA COMPLETA SU FATTO QUOTIDIANO, CLICCA QUI

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA