cultura

Al via la mostra delle reliquie francescane a Roma

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Nella chiesa di San Francesco a Ripa, in Trastevere, unica casa del “Poverello d’Assisi” a Roma, oltre alla Cella del Santo, è custodito un ricco ed antico patrimonio di oggetti sacri, accumulatosi sin dalla nascita del primo nucleo dell'Ordine Francescano nell'Urbe, tra cui 293 autentiche di reliquie e alcuni preziosi parati liturgici che necessitavano di urgenti e specifici interventi di restauro. Reliquie e paramenti, oggetti di natura differente, che esprimono un messaggio comune: come la venerazione della reliquia pone in relazione diretta con l'esperienza di Dio vissuta dal Santo, allo stesso modo le immagini e i simboli ricamati nei parati cercano di rendere sensibile e di trasmettere il racconto di un mondo immateriale.


LE RELIQUIE DEL "POVERELLO" IN MOSTRA - Confartigianato Imprese Roma e Acea hanno provveduto a far restaurare le autentiche delle reliquie, il libro che le raccoglie (rilegato nella prima decade XVIII sec.) e il parato liturgico dell’Immacolata Concezione (prima metà XVIII sec.). Gli interventi conservativi sono stati realizzati, tra giugno e settembre 2013, utilizzando le competenze di due distinte professionalità artigiane: il restauratore della carta per le autentiche e il restauratore dei tessuti per il paramento. La restituzione di questi oggetti sacri al culto e alla devozione si pone in sintonia con la proclamazione, da parte del Santo Padre, del 2013 Anno della Fede. I contributi di Confartigianato Imprese Roma e di ACEA serviranno anche ad avviare la prima fase di studio per il restauro della Cella dove il Poverello d’Assisi soggiornò più volte in occasione dei suoi viaggi a Roma.


TUTTO PRONTO A SAN FRANCESCO A RIPA - Mercoledì 2 ottobre alle ore 17 è prevista l'apertura presso San Francesco a Ripa della mostra degli oggetti sacri restaurati: un’ampia selezione delle più rare autentiche con le annesse reliquie e l’antico parato dell’Immacolata Concezione, composto da dalmatica, pianeta, borsa per corporale e due stole, che per la ricchezza dei tessuti, la complessità del disegno dei ricami delle immagini e dei simboli presenti e la perizia della loro esecuzione esaltano oggi più che mai le capacità artistiche degli esperti artigiani che li hanno realizzati. L’esposizione, una meditazione d’arte e di devozione attorno a oggetti sacri capaci di manifestare i misteri fondamentali della fede cattolica, rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 10 ottobre 2013.


I FRAMMENTI DELLA SANTA CROCE - Il percorso espositivo si sviluppa all’interno della Chiesa: nella Cappella de Chirico saranno in mostra le autentiche e le reliquie; nella Cappella dell’Immacolata Concezione si potrà ammirare il parato liturgico e procedendo verso la Cella di San Francesco la vetrina con gli antichi reliquiari, tra cui un frammento della Santa Croce e la "Sacra Spina" della Corona di Gesù Cristo, una piccola parte del cilicio di San Francesco d'Assisi e un lembo di tessuto intriso del suo sangue. La partecipazione al restauro delle autentiche delle reliquie e del parato liturgico e all’esposizione pubblica degli oggetti sacri restaurati testimonia il rapporto speciale che Confartigianato Imprese e Acea hanno con Roma e costituisce un contributo duraturo alla conservazione dell’inestimabile patrimonio religioso e artistico della Città eterna.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA