Napoli diventa 'capitale' degli studi sulla vita religiosa
Al via il seminario interdisciplinare sulla vita consacrata seguito in tutto il mondo
Lunedì 8 novembre a Napoli, presso l’aula magna della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ha preso il via il Quarto seminario teologico interdisciplinare sulla vita consacrata, organizzato dalla stessa Facoltà e dal Vicariato per la vita consacrata dell’arcidiocesi di Napoli, con il patrocinio della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.
Un comunicato stampa spiega: "Si tratta di un importante percorso di formazione che riunisce a Napoli religiosi da ogni parte del mondo e che lo scorso anno è stato seguito in diretta streaming da istituti e case di religiosi sparsi nei cinque continenti. Non a caso, il primo incontro di novembre sarà introdotto da monsignor Francesco Beneduce, vescovo ausiliare di Napoli, e vedrà la partecipazione di un illustre relatore come l’arcivescovo Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. Prenderanno inoltre parte ai lavori Don Francesco Asti, decano della sezione San Tommaso della PFTIM, e Padre Salvatore Farì, vicario episcopale per la vita consacrata dell’arcidiocesi di Napoli e responsabile del seminario".
Il seminario avrà inizio proprio con la prolusione del giorno 8 novembre e terminerà in primavera con due grandi forum sulla vita consacrata, previsti per il 4 aprile e il 16 maggio, con la partecipazione rispettivamente di sua eminenza il cardinale Joao Braz De Aviz, Prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, e del liturgista monsignor Salvatore Esposito. Il programma prevede in totale 7 incontri (forum inclusi), che si svolgeranno tutti presso le aule della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM). È possibile seguire il seminario sia in presenza sia online attraverso le piattaforme di streaming.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA