Presepi da tutto il mondo in mostra al convento di Sant'Antonio a Milano
Presepi da tutto il mondo in mostra a Milano dal 16 dicembre. La mostra, presso il convento di Sant'Antonio, è realizzata dai Frati di Sant’Antonio, Provincia dei frati minori della Lombardia e dall’Associazione pro Terra Sancta, l’ONG della Custodia di Terra Santa.
UN'IDEA DI MARIA COMI
L’esposizione “Presepi dal Mondo”, nata da un’idea di Maria Comi più di 6 anni fa, è una raccolta di numerosi presepi provenienti da tutti e cinque continenti. La mostra intende celebrare il ricordo della nascita di Gesù e nel contempo mostrare come le varie culture del mondo hanno rappresentato la natività cristiana, personalizzando l’iconografia classica del presepe con le differenti peculiarità artistiche locali e tradizionali.
NATALE A BETLEMME
La visita ai presepi è arricchita dalla possibilità di conoscere le numerose attività svolte in Terra Santa, tra cui la conservazione e la valorizzazione di aree archeologiche e santuari e la tutela del patrimonio archivistico e museale. Particolare attenzione sarà data alla campagna di ATS pro Terra Sancta “Natale a Betlemme”, per cui verrà devoluto l’intero ricavato della mostra. La raccolta punta ad aiutare le fasce più deboli come i bambini, gli anziani e le giovani famiglie che vivono nella città della Palestina che oggi a causa dei continui conflitti sta attraversando un periodo molto difficile.
IN AIUTO ALL'ECONOMIA DELLA CITTA'
L’Associazione pro Terra Sancta da alcuni anni promuove a Natale la campagna di raccolta fondi a sostegno dei bambini e dei ragazzi di Betlemme e delle famiglie più povere.
Quest’anno, più che in passato, la raccolta sarà molto importante e fondamentale per la sopravvivenza di molti dei suoi abitanti. La guerra durata 50 giorni tra la striscia di Gaza e Israele ha infatti paralizzato la poca economia della città, legata per lo più al turismo religioso dei pellegrinaggi.
OLTRE 2000 BAMBINI BENEFICIARI
La campagna ha come obiettivo principale quello di sostenere e sviluppare l’educazione a Betlemme con particolare attenzione per i casi di povertà più gravi.
I beneficiari diretti sono oltre 2000 bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 17 anni del Terra Santa School Boys e della Terra Santa School Girls; circa 140 insegnanti ed educatori e 100 studenti universitari della Bethlehem University; tutte le famiglie degli studenti delle due scuole con un’attenzione speciale per le famiglie più povere.
EDUCAZIONE E CULTURA
Diverse saranno le attività d’intervento legate a più obiettivi specifici: garantire e migliorare le opportunità educative, favorendo la crescita culturale dei giovani, degli educatori e delle famiglie con una particolare attenzione ai soggetti più poveri e in difficoltà; incrementate le attività extra scolastiche e del doposcuola, le borse di studio per gli studenti universitari garantendo così il proseguimento degli studi e la specializzazione di personale locale; favorire la ristrutturazione delle strutture scolastiche; assicurare le cure mediche alle famiglie più povere e ai bambini con disabilità.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA