attualita

SITO SAN FRANCESCO, OLTRE 13 MILIONI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

L'INCONTRO CON FRANCESCO ANCHE DA LONTANO. Nel mese di maggio boom di accessi per il portale www.sanfrancescopatronoditalia.it

Tutti connessi con il santo di Assisi. Nel mese di maggio boom di accessi per il portale dedicato al Patrono d'Italia www.sanfrancescopatronoditalia.it: si parla di oltre 13.088.055 di ingressi. Nelle giornate del 22 e del 23 maggio si sono contati rispettivamente 604mila e 933 accessi e 644mila e 129. Il picco maggiore si è comunque registrato a giugno tra domenica 5 e lunedì 6 con 806mila e 854 accessi e 744mila e 952. La notizia più letta in queste due giornate è stata "Recita la tredicina a Sant'Antonio e chiedigli un aiuto speciale per una persona a te cara". Numeri da record anche per le pagine Facebook "San Francesco d'Assisi" e "Rivista San Francesco" e su twitter con @francescoassisi.  “Davvero un successo per la nostra comunità - dichiara padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi -. Da tempo stiamo notando un interesse crescente nei confronti degli aspetti del francescanesimo e della vita del Santo di Assisi".


PADRE ENZO FORTUNATO: L'amore per l'altro desidero coglierlo dallo sguardo di Gesù su una donna che aveva perso il marito prima e il suo unico figlio dopo. Dal palcoscenico del cuore di questa donna per un tragico destino, vengono a mancare gli affetti più cari, quello della giovinezza e quello della maturità. Le mancheranno quei baci, quelle carezze, quelle confidenze che solo l'uno e l'latro potevano donarle. Nel mezzo del dolore lo sguardo di Gesù si poggia su di lei con un triplice gesto: si avvicina, la sorregge provandone compassione. Il senso delle preghiere, acquista un valore quando diventa amore per le persone care, per le persone lontane, per le persone emarginate. Per le persone sole. La campagna di solidarietà che abbiamo lanciato da Assisi, il grido di dolore e di gioia che emerge dal caleidoscopio della rete, ci suggerisce che oggi più che mai è necessario vivere una preghiera concreta.

VESCOVO DI ASSISI, DOMENICO SORRENTINO: "I fedeli hanno sempre più bisogno di essere vicini a un santo nei confronti del quale hanno una devozione particolare e, da questo punto di vista, i nuovi mezzi di comunicazione permettono più facilmente questo contatto. Cio' non deve distogliere l'attenzione dal primato di Gesu'. Nell'insieme trattandosi di santuari che hanno particolare riferimento ai nostri Santi, e nello specifico a San Francesco, l'interesse si sviluppa sul piano devozionale: cosa legittima, purché non scada in devozionalismo fatto di emozioni, più che di sincera e autentica fede, e incapace di misurarsi con quella "gerarchia della verità" che ha in Cristo e nel Vangelo il suo centro e la sua misura. Ben vengano dunque intenzioni di preghiera al nostro santo, l'importante è appendere da San Francesco, o da altri santi il segreto per riconoscere Gesù Cristo e fare esperienza di lui".


In questo contesto di solidarietà e amore verso il prossimo continua la raccolta fondi "Con il cuore". Per partecipare alla maratona benefica che durerà fino al 18 giugno, è possibile donare con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, e TWT e di 5-10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM ,Infostrada , Fastweb e Tiscali.


È possibile sostenere i progetti con una donazione sul conto solidarietà intestato a “Francesco D’Assisi - un uomo, un fratello Onlus”: Iban IT 64 R 02008 38278 000103746115 ; in alternativa attraverso gli ATM del Gruppo Unicredit oppure tramite il sito www.conilcuore.info. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA