attualita

La testimonianza di Khalifa Abo Khraisse giornalista libico

Articolo21 Freepik
Pubblicato il 21-02-2021

Lunedì 22 febbraio ore 17 webconferenza con il sindaco Franco Ianeselli e Giuseppe Giulietti presidente Fnsi 

Per chi legge la rivista Internazionale il nome dovrebbe essere noto: Khalifa Abo Khraisse. I suoi pezzi sulla Libia, la sua patria, sono sempre ben informati, ricchi di dettagli. Pochi sanno che Khalifa Abo Khraisse sta vivendo in Italia, sotto copertura, un esule che rischia la vita. Perché a fare il giornalista nella Libia attuale ti fai molti nemici.

E Khalifa ne ha così tanti che è dovuto fuggire. In Italia è arrivato grazie al programma Media Freedom Rapid Response che si occupa di dare supporto legale, assistenza e protezione ai giornalisti in pericolo di vita per il loro lavoro. Il partner italiano di questo progetto europeo è l’Osservatorio Balcani e Caucaso, che nel caso di Khalifa Abo Khraisse si è unito al Festival dei Diritti Umani e alla rivista QcodeMagazine. Non sempre, ma in molti casi, lasciare la propria nazione dove sei sotto tiro da parte di mafiosi, governi o gruppi paramilitari, può rappresentare la salvezza. Molto dipende dalla velocità di reazione e dalla pressione internazionale che le associazioni o i sindacati riescono a convogliare. In regimi molto chiusi, o in zone di guerra tutto può essere ancora più difficile.

Quasi sempre chi ha scelto di essere giornalista indipendente lo è per tutta la vita, mettendo in conto i rischi e l’esilio. Come Khalifa.Per questo motivo la sua testimonianza in video registrazione che sarà trasmessa lunedì 22 febbraio (tra le 17 e le 18) nel corso di “Un’ora con.. Trento città dell’inclusione e contro ogni bavaglio.. “ in diretta dal Comune di Trento (con la partecipazione del sindaco Franco Ianeselli e di Giuseppe Giulietti presidente della Federazione nazionale della stampa) non sarà solo un racconto: sarà un gesto politico di solidarietà e di riaffermazione del valore del giornalismo. Danilo De Biasio Festival dei Diritti Umani

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA