Imparare a scrivere con i frati minori siciliani
Appuntamento dal 7 agosto a Collesano in provincia di Palermo
"Voi siete una lettera di Cristo". Al via la Settimana di Scrittura a cura della Provincia Siciliana dell'Ordine dei Frati Minori. L'appuntamento è fissato per giovedì 7 agosto presso il Convento di Santa Maria di Gesù a Collesano, in provincia di Palermo.
LASCIARSI GUIDARE DA DIO
«Per farla breve perché del resto lunga non è, si tratta di passare una settimana in un convento in montagna senza preoccuparsi d’altro che di scrivere - spiegano i frati siciliani - Lasciarsi guidare dall’arte e dalla Parola di Dio e scrivere. Scrivere di se stessi. Scrivere del mondo. Della natura e dell’uomo».
STORIE ED EMOZIONI
E ancora «scrivere del tempo che passa e ci attraversa e anche del tempo che non vuole passare e che non riesce ad attraversarci. Scrivere di storie e di fantasie di storie. Scrivere di emozioni vissute e di emozioni che ci tremano nello stomaco pur non avendole ancora vissute. Scrivere di Dio e scrivere con Dio. E comprendere che la Bellezza di Dio può raggiungerci anche attraverso le nostre mani e può risplendere anche attraverso le nostre voci e i nostri corpi».
LE FONTI DI ISPIRAZIONE
Ad ispirare i frati, per la settimana di scrittura, letterati del calibro di Dostoevskij, Flaubert, Proust, Baricco, Kafka, Wilde, Byron Laforgue. E' sulle opere, gli insegnamenti di questi autori che si muoverà il "canovaccio" dei frati. In tutto, durante la giornata, saranno quattro le ore di scrittura.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA