attualita

Il rosario per i giovani al santuario di Padre Pio

Gelsomino Del Guercio GERVASIO RUIZ from Pixabay
Pubblicato il 29-05-2021

Il 30 maggio è il momento clou della preghiera, con la memoria del 'Capitolo delle stuoie'

È un rosario per i giovani quello che per tutto il mese mariano anima il santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Lo hanno voluto impostare in questo modo i frati del Servizio di pastorale giovanile e vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, che guidano l’iniziativa.

I MOMENTI PIU’ IMPORTANTI DEL ROSARIO
i ragazzi meditano ogni sera i misteri della vita, passione, morte e risurrezione di Gesù, ma con due elementi caratterizzanti il mese mariano del 2021: si uniscono idealmente alla «maratona di preghiera» promossa da Papa Francesco sul tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” «per invocare la fine della pandemia». E faranno memoria del “Capitolo delle stuoie” a 800 anni dalla celebrazione dello storico evento, avvenuta il 30 maggio 1221.

Ogni sera prende la parola lo stesso Francesco d’Assisi, che assumerà la voce e il volto, si legge su conventosantuariopadrepio.it, di Attilio Fontana, a cui è stata affidata la lettura delle Ammonizioni rivolte dal Santo ai suoi primi seguaci, attualizzate dalla penna di fr. Pasquale Cianci.

LO STILE DI SAN FRANCESCO
Il rosario del mese mariano al santuario di Padre Pio è «una commemorazione vissuta sostanzialmente, in atteggiamento di adorazione, alla presenza di Gesù Eucarestia e sperimentando in particolare tutta la dolcezza della comunione dei santi, tratteggiando alla luce della Parola di Dio qualche aspetto particolare dei più noti fra quelli francescani», ha scritto fr. Nicola Monopoli, responsabile della pastorale giovanile del Santuario, che ha aggiunto.

«Nelle loro storie - prosegue il frate cappuccino - di donne e uomini segnati dalla sequela di Gesù nello stile del Poverello di Assisi, nel corso di questi otto secoli, essi hanno non solo testimoniato il forte legame personale con Francesco, ma lo hanno tramandato alla generazione successiva, come una speciale eredità, arricchendola sempre di più e facendola arrivare viva e vitale fino ai nostri giorni».

LEGGI ANCHE: La storia del Rosario

DOVE SI PUO’ SEGUIRE
Questo particolare Rosario, con e per le nuove generazioni e recitato attraverso gli strumenti da loro più utilizzati, è trasmesso in diretta quotidianamente, dal 1° al 31 maggio, da Padre Pio Tv, sulla pagina Facebook dell’emittente e su quella Accoglienza giovani Padre Pio, dopo il grande successo registrato lo scorso anno: ogni sera, nel mese di maggio del 2020, si sono sintonizzati sull’emittente televisiva nazionale dei frati cappuccini circa 70 mila telespettatori, mentre altri 40 mila si sono collegati su Facebook registrando una media di 110 mila persone raggiunte, 4 mila like e 2 mila commenti ad evento. Quest’anno, in più, si aggiungerà la diretta anche sul canale YouTube di Padre Pio Tv.

LEGGI ANCHE: La preghiera del Rosario, le litanie lauretane

LA STORIA DEL ROSARIO DI PADRE PIO
Ormai da sedici anni, nel mese mariano, i frati di San Giovanni Rotondo danno appuntamento ai giovani per la preghiera serale. In passato gli incontri avvenivano in piazza Europa, nel centro della città, abitualmente luogo di movida, che si trasformava in un santuario all’aperto per le nuove generazioni.

Dal 2020, a causa della pandemia da coronavirus, sono stati costretti a individuare una modalità alternativa per riunirsi. In tal modo l’iniziativa del Rosario ha assunto una valenza particolare, dando la possibilità di coinvolgere non solo i ragazzi del luogo, ma anche quelli di diverse nazioni, che potranno sentirsi presenti, sebbene virtualmente, accanto ai cappuccini, nella chiesa dove Padre Pio ha celebrato l’Eucaristia dal 1959 fino al suo ultimo giorno di vita e che, in questo periodo, custodisce l’insigne reliquia del suo corpo.

LEGGI ANCHE: Il Rosario francescano

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA