attualita

Covid: ecco le misure per garantire le Celebrazioni in presenza

Roberto Colombo Andrea Cova
Pubblicato il 03-01-2022

Indossare la mascherina è segno di carità pastorale

Sono passati venti mesi dal quando, il 7 maggio 2020, è stato firmato dal cardinale Bassetti, Presidente della Cei, e dal professor Conte, allora Presidente del Consiglio, il Protocollo che ha consentito la ripresa, in sicurezza sanitaria nelle chiese italiane, delle celebrazioni con il popolo che erano state sospese all’indomani dello scoppio della pandemia Covid-19, dovuta al ceppo originario del betacoronavirus Sars-Cov-2. Il testo dell’intesa è stato saggiamente calibrato per tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale.

Dopo oltre un anno e mezzo di applicazione è possibile constatare come, anche in occasione delle feste più solenni e partecipate, le chiese siano riconosciute come un luogo di culto in cui fedeli e pastori possono ritrovarsi per le celebrazioni liturgiche con ordine, serenità, raccoglimento nella preghiera e accoglienza fraterna. Secondo quanto riportato dalle parrocchie e nelle diocesi, la partecipazione alle Messe della vigilia e del giorno di Natale è stata abbondante e si è svolta, al medesimo tempo, in forma disciplinata e lieta, festosa.

Di questo ringraziamo Dio, i sacerdoti e i loro collaboratori laici, e tutti i fedeli. Dal maggio 2020 il quadro virologico, immunologico e socio-sanitario della pandemia è mutato. Siamo ora alle prese con una nuova ondata di contagi che dobbiamo affrontare con impegno e responsabilità non minori rispetto ad allora, tenendo conto di due fattori della realtà che non erano presenti nella primavera dello scorso anno.

Da una parte la copertura vaccinale del clero, degli operatori pastorali e liturgici e di un’amplissima percentuale di fedeli, che consente anche alle persone più anziane o fragili di partecipare alle celebrazioni comunitarie in sicurezza per la loro salute: gli attuali vaccini riducono la probabilità di contrarre il Covid-19 nelle forme sintomatiche più gravi, e questo li tutela come non era possibile prima.

D’altro canto, l’agente patogeno che provoca nella nostra popolazione il Covid-19 è mutato più volte e le sue varianti predominanti hanno assunto progressivamente - dalla Alfa alla più recente Omicron - una crescente capacità di contagiare e di diffondersi facilmente negli ambienti chiusi nei quali il ricambio d’aria non è sempre agevole attraverso la ventilazione naturale, in particolare nei luoghi e nei mesi in cui il clima si fa più rigido. Per evitare la trasmissione dei virus e gli effetti del contagio risulta di fondamentale importanza non solo il corretto distanziamento minimo tra i posti occupati da chi partecipa alla liturgia sul presbiterio, nella cantoria e tra il popolo, e l’accurata igienizzazione del luogo, degli oggetti e delle mani, ma ancor più l’indossare in modo efficacemente protettivo la mascherina facciale... (Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA