attualita

Cipro e Grecia, le tappe del prossimo viaggio di Papa Francesco

Marco Mancini Archivio Ansa
Pubblicato il 27-11-2021

Il 2 e il 4 dicembre

L’isola di Cipro – che fa parte dell’Unione Europea dal 2004 – è l’unico paese del Vecchio Continente ad essere ancora diviso in due da un muro di separazione. La parte nord dell’isola è stata infatti invasa dalla Turchia nel 1974 e autoproclamatasi repubblica indipendente nel 1983. La Repubblica Turca di Cipro Nord è riconosciuta internazionalmente dalla sola Turchia. Cipro – la cui capitale è Nicosia – è una repubblica presidenziale e l’attuale presidente è Nikos Anastiasidis. La popolazione conta circa un milione e duecentomila abitanti, la stragrande maggioranza dei quali professa la fede cristiana ortodossa. Le persone di religione cattolica sono circa 25mila. Quella di Papa Francesco sarà la seconda visita di un Pontefice nell’isola: la prima volta vide protagonista Papa Benedetto XVI nel giugno 2010. La Chiesa Cattolica a Cipro è presente sia con il rito maronita che ha una sua arcieparchia nell’isola, sia con il rito latino. La giurisdizione ricade sotto il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Il Nunzio Apostolico a Cipro è anche rappresentante del Papa in Israele nonché delegato apostolico a Gerusalemme e in Palestina. La nunziatura a Cipro è stata istituita formalmente da Papa Paolo VI nel 1973. 

E' la Grecia - dopo Cipro - la seconda ed ultima tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco in programma la prima settimana di dicembre. Per Papa Francesco sarà la seconda volta sul suolo ellenico, dopo la visita a Lesbo di 4 anni per incontrare migranti e rifugiati. Prima di Francesco fu Giovanni Paolo II a visitare la Grecia nel 2001. La Grecia - ancora alle prese con gli strascichi della pesantissima crisi economica che l'ha investita ormai 10 anni fa - è una repubblica parlamentare che dal 1981 fa parte dell'Unione Europea. Il Capo dello Stato è una donna: Katerina Sakellaropoulou, eletta dal Parlamento nel 2020. Alla guida del governo vi è Kyriakos Mitsotakis, figlio dell'ex primo ministro Konstantinos. I greci sono poco meno di 11 milioni: 4 di loro vivono nell'area metropolitana della capitale Atene. Il 97% della popolazione greca abbraccia la fede cristiana - ortodossa: il primate è l'Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Geronimo II. I cattolici in Grecia sono circa 200mila e la struttura della Chiesa locale si articola in 4 arcidiocesi, 4 diocesi e un vicariato apostolico. La Nunziatura Apostolica in Grecia è stata eretta formalmente nel 1979. L'attuale Nunzio Apostolico è l'Arcivescovo cinese Savio Hon Tai-fai. (Acistampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA