attualita

Accordo per valorizzazione Museo Tesoro Basilica Assisi

Redazione Mauro Berti
Pubblicato il 02-11-2021

Condividere e mettere in comune le risorse

La valorizzazione congiunta della raccolta d'arte del Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, ad Assisi, è l'obiettivo di un accordo siglato tra il direttore della Galleria nazionale dell'Umbria, Marco Pierini, e il Custode del Sacro convento di Assisi, fra Marco Moroni.

«Siamo molto lieti e grati di questa opportunità di stretta collaborazione tra il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e la Galleria Nazionale Umbra. Al di là delle concrete possibilità di collaborazione e di sinergia tra questi due attori culturali del nostro territorio, ritengo che sia proprio alla cultura francescana – di cui è intrisa l’Umbria – condividere e mettere in comune le risorse di ciascuno per il bene comune. Nello specifico, le meraviglie custodite dal Museo del Tesoro, frutto della creatività e della fede dei nostri avi, grazie a questa preziosa intesa con la Galleria Nazionale Umbra, non potranno non essere una fonte di arricchimento culturale, storico e religioso ulteriore per la nostra generazione. Siamo chiamati a essere, infatti, nani sulle spalle dei giganti, facendo tesoro del passato per costruire il nostro presente e l’avvenire con sapienza e lungimiranza, nel segno di quella bellezza che è detto che salverà il mondo» ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA