home

Assisi/Terremoto del 1997, il tragico ricordo

Roberto Pacilio
Pubblicato il 30-11--0001



Commemorazione speciale si è tenuta domenica mattina alle ore 12.00 nella Basilica Superiore di San Francesco. Il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, ha celebrato la Santa Messa in memoria delle vittime del terremoto del 1997 che colpì le regioni Umbria e Marche.
Il 26 settembre di 13 anni fa alle ore alle 11:42, una scossa di magnitudo 6,1 e decimo grado Mercalli, con una profondità di circa 10 km sconvolse moltissimi paesi tra l'Umbria e le Marche. Quattro persone morirono nella Basilica Superiore di San Francesco. Il complesso monumentale durante la notte aveva subito danni agli affreschi di Giotto e Cimabue ed in quel momento era in atto un sopralluogo da parte di alcuni tecnici, ingegneri, giornalisti e frati.
Durante la scossa una delle volte della basilica superiore crollò su padre Angelo Lapi, Zdzis?aw Borowiec, Bruno Brunacci e Claudio Bugiantella, tutti e quattro morti sul colpo.

Padre Giuseppe Piemontese ha voluto ricordare le vittime di quel tragico evento; presenti alla celebrazione il fratello e i parenti di padre Angelo e le mogli e i figli dei tecnici morti sotto le macerie.

Clicca qui per vedere il video.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA