opinioni

Lo spirito francescano

Roberto Olla
Pubblicato il 30-11--0001



“Cielo grigio su, foglie gialle giù [...] ti sogno California e un giorno io verrò [...] entro in chiesa e là io cerco di pregar”, così cantavano nel 1966 i Dik Dik, e in inglese nell'originale i Mama's and Papa's. La California diventava un mito. Beat generation, hippies, star del cinema, ecologia e computers: oggi milioni di turisti galleggiano abbagliati nei rifl essi di questo stato d'oro. Per non ridursi a galleggiare tra Hollywood e il Golden Gate, basterebbe entrare in una Mission Francescana. Sul fi nire del ‘700 sono sorte 21 Missioni lungo la costa del Pacifi co, da San Francisco a San Diego passando per Santa Barbara, residenza di attori e presidenti. In quel territorio vivevano le tribù Chumash, nativi americani troppo a lungo chiamati “indiani”. Erano cacciatori, raccoglitori, abili artigiani soprattutto nell'intreccio dei cesti. Arrivarono i francescani. I Chumash impararono dai francescani agricoltura e allevamento: fagioli e piselli, mucche e maiali, olivi e vite, pecore e cavalli. Impararono a suonare gli strumenti europei. Oggi i discendenti dei Chumash sono cittadini californiani orgogliosi della loro storia. Un dato aiuta a capire: 1803, nella Missione di Santa Barbara vivevano circa 900 persone, ma solo le pecore allevate erano già 11.221. Un benessere che nasceva dallo spirito francescano di amore per il creato, per la natura, gli animali, le piante, spirito di attenzione e rispetto per le altre culture, per i nativi. I governatori spagnoli della California pensarono di impadronirsi di quel benessere, senza neppure capire cosa lo avesse generato. Santa Barbara fu confiscata e venduta nel 1846. Senza più lo spirito che l'animava, decadde rapidamente. Fu il presidente americano Lincoln che la restituì alla Chiesa Cattolica nel 1865. Arrivarono nuove generazioni di immigrati, cinesi, filippini, africani, arrivò anche in California l'ondata degli italiani poveri. Le Missioni aiutarono tutti ad integrarsi. Se milioni di giovani sognano la mitica California è perché lì è sempre rimasto vivo quello spirito francescano di amore per la natura e rispetto per tutti gli uomini. Forse non lo sanno, forse non ci pensano, eppure basta cercarlo tra Los Angeles e San Francisco, attraverso la lunga foresta di Los Padres.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA