Papa Francesco incontra quattro ex prostitute
Papa Francesco, prima di entrare oggi nella Casina Pio IV in Vaticano per parlare ai partecipanti a una Conferenza internazionale sulla tratta degli esseri umani, ha incontrato quattro ex prostitute: si tratta di quattro giovani straniere (una cilena, una della Repubblica Ceca, un'ungherese e un'argentina) che attualmente vivono sotto protezione. Il Papa, in un incontro che testimoni alle agenzie definiscono "toccante", si è intrattenuto con loro, ascoltando le loro storie e incoraggiandole a superare i traumi.
Quattro storie terribili. Secondo quanto riferito all'ANSA, le ex schiave del sesso incontrate oggi da Bergoglio hanno tutte alle spalle esperienze traumatiche: c'è chi tra loro è stata costretta oltre che alla prostituzione anche a prestarsi come corriere della droga, tutte hanno subìto violenze e sono state coinvolte nelle attività della criminalità organizzata. Alla fine, però, hanno trovato il coraggio di denunciare i propri sfruttatori. Oggi hanno voluto incontrare il Pontefice.
"Tratta degli schiavi è delitto contro l'umanità". La tratta degli esseri umani è "un delitto contro l'umanità", ha detto successivamente il Papa durante la conferenza. "Siamo a un incontro importante, ma è anche un gesto della Chiesa, un gesto delle persone di buona volontà che vuol gridare 'basta!'. La tratta degli esseri umani è una piaga la tratta di esseri umani è una piaga nel corpo dell'umanità contemporanea, una piaga nella carne di Cristo. Bisogna contrastare questo triste fenomeno", ha continuato Papa Francesco, "con gli strumenti e il rigore della legge; ma servono anche gli operatori umanitari, il cui compito principale è di offrire accoglienza, calore umano e possibilità di riscatto alle vittime".
Una lotta cara al Papa. Come ha rivelato un recente libro pubblicato in Argentina, già quando era arcivescovo di Buenos Aires Bergoglio si era distinto nella lotta alla tratta degli esseri umani e allo sfruttamento della prostituzione. Secondo l'autore Gustavo Vera, all'epoca il Papa si sarebbe impegnato in prima persona a difendere e proteggere le schiave del sesso, procurando loro nascondigli e altri luoghi per sfuggire agli aguzzini.
(Repubblica)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA